Oggi è il 18 luglio, ma anche il Nelson Mandela Day. Lo è dal 2009, anno in cui le Nazioni unite decisero di omaggiare l’attivista per la sua lotta contro l’apartheid e il razzismo in generale. Vediamo il significato di questa giornata.
Origine del Nelson Mandela Day
Questa giornata internazionale è dedicata al ricordo di Nelson Mandela, attivista ed ex presidente del Sudafrica. È stata istituita il 18 luglio in quanto questa è la data del compleanno di Mandela. Quest’ultimo è stato una figura iconica nella lotta contro l’apartheid, il sistema di segregazione razziale che è stato in vigore in Sudafrica per decenni. Mandela, a causa della sua lotta, è stato per 27 anni in prigione in condizioni inimmaginabili, tanto che per lui vennero ridefinite le “Nelson Mandela Rules” (le condizioni di vita dei detenuti) nel 2015.
Mandela divenne poi il primo presidente nero del Sudafrica nel 1994, segnando l’inizio di una nuova era di democrazia e giustizia. Ed è proprio per onorare questa eredità di Mandela che è stata istituita questa giornata. A distanza di 25 anni dalla presidenza di Mandela, i cambiamenti del Sudafrica post-apartheid sono stati costanti, ma non senza difficoltà. Non mancano problemi come le gravi disuguaglianze, la grande disoccupazione e le manifestazioni di xenofobia e di violenza anti-immigrati che il presidente Cyril Ramaphosa dovrà affrontare nei prossimi anni.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cosa fare nel Mandela Day?
L’invito è dedicare almeno 67 minuti del vostro tempo per fare del bene agli altri, rappresentando i 67 anni che Mandela ha dedicato alla sua lotta per la libertà.
Va benissimo il volontariato, progetti di beneficenza o qualsiasi altra attività volta al beneficio degli altri. Le azioni possono variare, dalla pulizia delle spiagge e dei luoghi pubblici fino alla donazione di generi alimentari, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’obiettivo principale è quello di ispirare un cambiamento positivo attraverso azioni concrete, promuovendo la responsabilità sociale e la solidarietà.
Il Mandela Day è diventato un’occasione per riflettere sui valori di Nelson Mandela e sulla necessità di continuare a lavorare per una società più giusta ed equa. È una notifica costante per l’impegno civico e alla costruzione di un mondo in cui i diritti di tutti gli individui siano rispettati. E voi? Sapevate il significato di questa giornata? Per scoprire qualcosa in più, cliccate su questo link.