“Pasta biscotto” e “foglio Savoia”: le basi di pasticceria facili da preparare (differenze e ricette!)

By Redazione

Consigli e suggerimenti per preparare a casa le basi con cui realizzare gustosi fine-pasto o merende golose: il primo passo è realizzare la “pasta biscotto” o il “foglio Savoia”.

Pasta biscotto e foglio “Savoia“: caratteristiche e differenze.

La pasta biscotto è una preparazione base, utilizzata in pasticceria per la creazione di dolci al cucchiaio, girelle farcite e basi per gustosi semifreddi: si tratta, in sintesi, di una miscela di uova, zucchero e farina lavorata insieme fino a diventare una massa spumosa e, a differenza di altre preparazioni per la pasticceria, non richiede ingredienti come burro o olio.

Una variante – tra le più utilizzate – della pasta biscotto è il cosiddetto “foglio Savoia”: la preparazione base viene, solitamente, aromatizzata con vaniglia e vi si può aggiungere anche fecola di patate, per renderla più leggera e morbida.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La sostanziale differenza tra le due preparazioni è che il “foglio Savoia” è proprio la base privilegiata per dolci farciti ed arrotolati, mentre, come già detto, la pasta biscotto si presta per la realizzazione di pasticceria “leggera” in genere.

Facili da preparare, ma si possono anche acquistare pronte.

Preparare la “pasta biscotto” in casa richiede pochi ingredienti, una manciata di minuti e un pizzico di attenzione ma, se proprio non ve la sentite o davvero non avete tempo, potete sempre pensare di acquistarla già pronta e la troverete facilmente nei negozi o nei reparti dei supermercati dedicati alle preparazioni di pasticceria.

Se, al contrario, desiderate cimentarvi in un esperienza culinaria che, davvero, non richiede competenze da alta scuola di cucina, allora continuate a leggere e prestate attenzione.

Pasta biscotto, istruzioni per l’uso.

Ingredienti:

  • 4 uova grandi
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 120 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • A vostro gusto, potete anche aggiungere le scorze di arancio o di limone grattugiate oppure estratti aromatizzanti.

Istruzioni:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia rettangolare (circa 25×35 cm) con carta forno.
  2. In una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica o un robot da cucina, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  3. Aggiungete un pizzico di sale e – se lo desiderate – l’estratto di vaniglia (anche la vaniglina va benissimo) e continuate a sbattere fino a quando il composto diventa molto spumoso. Potete anche aggiungere qui, se preferite, le scorze di arancio o limone grattugiate oppure gli estratti aromatici per profumare ed insaporire la vostra pasta biscotto.
  4. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e mescolate delicatamente con una spatola fino a quando la farina si incorpora completamente nel composto.
  5. Versate l’impasto nella teglia, foderata con un foglio di carta-forno, e livellate la superficie con una spatola.
  6. Infornate per circa 10-12 minuti, o fino a quando la pasta biscotto diventa dorata e rimbalza al tatto.
  7. Sfornate la pasta biscotto e lasciala raffreddare nella teglia.

Una volta che la pasta biscotto è completamente fredda, potete tagliarla in strisce se dovete realizzare i dolci farciti oppure potete utilizzarla come base per torte al cucchiaio, semifreddi o quello che la fantasia vi suggerisce.

Variante “Foglio Savoia”.

Se volete proprio preparare un “foglio Savoia”, ricordatevi di aggiungere la fecola di patate insieme alla farina durante la preparazione dell’impasto: a meno di indicazioni particolari che potrete trovare per una specifica ricetta, la fecola da aggiungere è pari circa al 15 (la massimo 20%) della quantità prevista di farina 00. Quindi sulla ricetta che vi abbiamo dato proprio nelle righe precedenti, potrete usare dai 15 ai 20 gr. di fecola di patate e circa 100 grammi di farina 00.

Il risultato che otterrete, a cottura ultimata – come per la “pasta biscotto” – sarà di una base molto più soffice e facile da lavorare.

E adesso che abbiamo preparato la Pasta Biscotto e il Foglio Savoia?

Girelle.

La prima ricetta da suggerirvi è per la preparazione delle Girelle: le merendine sono realizzate proprio con la pasta biscotto. Vi basta preparare una teglia di pasta biscotto, farcirla con crema a piacere. La più usata è quella alla nocciola ma dipende dal vostro gusto e dalla fantasia. Quindi arrotolate la pasta su se stessa e tagliatela a blocchi di un paio di centimetri. Glassate con del cioccolato sciolto prima a bagnomaria.

Rotolo con marmellata.

E’ lo stesso procedimento per le girelle, solo che questo invece di tagliarlo dovete lasciarlo intero. Preparate la vostra pasta biscotto, poi farcitela con marmellata a piacere, arrotolatela su sé stessa et- voilà, Il vostro rotolo è pronto per la merenda o per la colazione.

Cream tart.

La cream tart, la torta a strati inventata dal giovane pasticcere di origini israeliane Adi Klingofer, è una delizia dela pasticceria che può assumere diverse forme (a cuore, a numero… insomma, potete darle la forma che preferite) e rappresenta la torta perfetta per occasioni speciali. Ma per quella vi consigliamo di seguire con attenzione le ricette specifiche, soprattutto per la preparazione delle ganache e delle creme per la farcitura e le procedure per la glassa e le guarnizioni finali. Ma sappiate che quelle davvero buone da mangiare sono tutte realizzate con pasta biscotto o foglio savoia del tutto uguali e quello che vi abbiamo aiutato a preparare qui.

Semifreddo.

La base per eccellenza di ogni semifreddo è proprio la pasta biscotto, meglio se nella variante “foglio Savoia”, sulla quale andare a spalmare il gelato. E anche se fredda, non perderà comunque la morbidezza. Se poi volete un tocco croccante, basterà realizzare un crumble, magari tritando i cereali della colazione con un misto di biscotti secchi e un po’ di frutta secca da stendere sulla pasta biscotto prima di aggiungere il gelato. Ricordatevi di tirarlo fuori dal freezer almeno una mezz’ora prima di servirlo.

Che dire, ancora? Non vi è venuta voglia di mettervi il grembiule? Su forza, provate! Quando vi sarete rese conto di quanto è facile preparare la ‘pasta biscotto’ o il ‘foglio Savoia’, colazioni, merende e fine pasto non saranno più un problema, parola di Ultime dal Web!

Lascia un commento