Vai al contenuto

10 fingerfood deliziosi e semplicissimi per gli aperitivi delle Feste, un successo garantito

10 fingerfood deliziosi per gli aperitivi delle Feste

Nella nostra rubrica di Natale vi abbiamo presentato già molte proposte per festeggiare al massimo queste giornate festive che stanno per sommergerci in un ambiente caldo e festoso. Ed è per questo che non possiamo lasciare nulla al caso e dobbiamo fare del nostro meglio per riuscire a vivere al meglio ogni secondo della giornata, con ogni singolo stimolo. Mentre vi abbiamo parlato dei cocktail, del vino, della tavola, dei regali, delle decorazioni, e di alcune ricette, non vi abbiamo ancora parlato degli antipasti vari. In questo post vi proponiamo 10 stuzzichini semplici e di successo che vi faranno fare una bellissima figura. Alternateli agli alberelli! Guardate!

fingerfood

Per approfondire:

Il vino a Natale 2023? Puoi acquistare questo che ha salvato le suore dal fallimento

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Come apparecchiare la tavola di Natale, 15 suggerimenti efficaci per regalare gioia

Antipasti a base di Albero di Natale, 10 esempi gustosissimi e 5 ricette!

10 fingerfood semplici e deliziosi

La parola fingerfood a volte è interpretata come se rappresentasse un cibo scadente o “facilone”. Ma non è così. Ci sono molti antipasti o piccoli assaggini che rientrano nella definizione di fingerfood che sono eleganti, raffinati, gustosi e deliziosi. Noi oggi vi proponiamo 10 varietà che, da soli o separatamente, riusciranno a farvi fare una bellissima figura! Guardate!

1) Wraps

Questi rotolini sono rapidissimi da realizzare; potete utilizzare come base delle tortillas di farina che farcirete a piacimento con formaggio fresco spalmabile e altri ingredienti; a ruba vanno quelli con insalata e salmone o quelli con bresaola e rucola; poi arrotolateli e tagliateli in modo da ottenere i rotolini, da disporre su un piatto da portata come illustra la foto. Il vostro successo sarà assicurato!

wraps

2) Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico non può mancare nelle grandi occasioni: è divertente e dovete solo sbizzarrirvi per trovare come farcirlo. Potete farvi aiutare anche dai più piccoli. Anche se si possono acquistare dei panettoni gastronomici già fatti, è più divertente cimentarsi nella farcitura direttamente, usando la fantasia. Basta procurarsi un pane a forma di panettone, ordinabile nelle panetterie. Si taglia poi a fette orizzontali e si farcisce ogni strato in modo diverso. Ad esempio uno con maionese, petto di pollo e pomodoro; un altro con ricotta, pesto e carciofini, un altro ancora con prosciutto di tacchino e mozzarella, e cosi via, secondo i propri gusti.

PANETTONE GASTRONOMICO AI SALUMI

3) Fagottini al salmone con le noci

Questi involtini sono fantastici e facilissimi da realizzare! Una crema al formaggio fresco spalmabile o alla ricotta con mezzo gheriglio di noce tostata racchiusi in una striscia di salmone affumicato, un filo di erba cipollina per tenere fermo il tutto, ed ecco che avrete realizzato questi fagottini al salmone nel giro di pochi minuti. Andranno a ruba!

involtini di salmone

4) Mini cornetti salati

Anche i mini cornetti sono una ricetta facile da realizzare, che piace sempre per l’aperitivo. Basta tagliare della pasta sfoglia in triangoli regolari, farcirli con prosciutto e mozzarella o con salmone, arrotolarli su sé stessi partendo dal lato più largo in modo da dar loro la caratteristica forma del croissant. Si passano in forno per qualche minuto, finché saranno dorati in superficie e si servono caldi.

cornetti salati

5) Croccantella alla paprica

Per trovare un equilibrio, questa deliziosa torta salata unisce la tradizione alla creatività; si prepara con ingredienti “a km 0”: basta un po’ di farina, lievito, sale, acqua, olio evo, paprica e sale grosso. La base è come quella della pizza, ma condita con l’olio. Poi si fanno sull’impasto i buchi con il coltello e si inforna a 180° per 20 minuti, perfettamente coperta di paprica dolce e chicchi di sale grosso, addolcita con un goccio d’olio evo. Si serve croccante da sola o accompagnata da formaggi a pasta morbida o da creme e salse fatte in casa.

torta de colorao

6) Girelle salate

Le girelle salate si preparano spalmando un disco di pasta sfoglia con fette di mozzarella e prosciutto o altro. Si arrotola il disco su sé stesso bel stretto attorno alla farcia e si taglia a fette per ottenere le girelle. Si dispongono sulla placca del forno foderata con carta forno e si cuociono per qualche minuto, finché diventano dorate. Si mangiano tiepide o anche fredde.

girelle salate

7) Chips di verdure e di mela

Per un aperitivo sano e leggero, perché non proporre queste chips di verdura o di mela facilissime da realizzare disidratando delle fettine finissime di verdura o mela in forno a 160° per 4 ore. Potete utilizzare carote, melanzane, zucchine, patate e altre verdure a vostro piacimento. Andranno a ruba!

chips

8) Cucchiaini di hummus con semini

Questo è un antipasto facilissimo da preparare che piacerà a tutti, adatto anche ai vegani. Dopo che avrete preparato l’hummus saporito, dovete solo condirlo con dei semini a vostro piacimento e metterlo su singoli cucchiaini, a modo di razione singola. Mettete sulla tavola del pane arabo o pezzetti di piadina tostata per accompagnare. Sarà graditissimo!

Hummus di ceci

9) Datteri ripieni avvolti nella pancetta

Questo piatto è veramente di effetto e facilissimo da preparare. Dovete avere soltanto datteri, formaggio fresco, un gheriglio di noce e bacon o pancetta. Farcite i datteri con il formaggio fresco e mettete in centro il gheriglio di noce tagliato a metà. Avvolgete con una fetta di bacon e pancetta e scaldate in formo a 180° per 4 minuti. Spolverateli con del rosmarino prima di servirli.

Continua dopo gli annunci...
datteri ripieni rosmarino 1 500x395 1

10) Crostini vari

Per un finger food caldo, proponete dei crostini realizzati con piccole fette di pane o di baguette che tosterete in forno e guarnirete in modi differenti, in modo da proporre ai vostri ospiti un assortimento goloso. Potrete farcire i vostri crostini con della mousse di prosciutto o di tonno, con della crema di olive, con della mozzarella e salmone affumicato, o con un paté di fegatini come nei crostini toscani.

crostini misti fatti
Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento