Sono passati 5 mesi dalla morte dello stilista Paco Rabanne e da allora l’azienda ha deciso di effettuare alcune modifiche. Uno di queste è il nome del marchio stesso che confluirà in un semplice “Rabanne”.
L’addio definitivo al nome Paco Rabanne
Lo stilista è morto lo scorso febbraio, all’età di 88 anni. In soli 5 mesi, il corpo direttivo ha cambiato diversi aspetti della Maison, a partire dal nome. Nadia Dhouib, la General Manager, ha detto: “Ci è sembrato giusto unificare l’immagine del brand in una sola parola“. Molte altre griffe hanno seguito questa linea guida quando i fondatori sono passati a miglior vita. Da Saint Laurent a Dior, sembra quasi una forma di rispetto. Anche il logo cambierà, diventando una semplice R stilizzata, un monogramma facilmente riconoscibile e utilizzabile come pattern.
Dopo la dipartita dello stilista, è Julien Dossena a rivestire il ruolo di stilista della casa di moda. Per fortuna, sta riscuotendo molto successo, portando avanti il nome della griffe con i valori di unicità e alta qualità che li ha da sempre contraddistinti.
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“Le particolarità di Rabanne sono il metallo, l’artigianalità, i dettagli, la differenza e la rottura. Non solo futurismo. Penso che il signor Rabanne volesse libertà e audacia. Senza dimenticare il brio francese. L’obiettivo è avere abiti immediatamente identificabili come capi firmati Rabanne, ma che siano facili da indossare, capire e abbinare, pur conservando quel tocco grunge che è molto importante per Julien.” – ha detto Dhoiub.
Rabanne diventa (anche) marchio di cosmetici
Dopo profumi, abiti e accessori, la casa di moda ha deciso di mettere il suo timbro anche nel settore del make-up. La maison ha deciso di produrre una serie di prodotti dalle formule vegane (98% di ingredienti di origine naturale). È già pronto un packaging oro lucido, argento metallizzato e specchiato, uno stile iconico del marchio. Quasi sicuramente si chiamerà Rabanne Beauty e l’ispirazione sarà sempre legata alla moda.
Ci saranno riferimento ai tessuti moda, ai simboli del marchio che hanno scritto la storia e ai capi iconici delle passerelle. La Creative Director sarà la nota makeup artist Diane Kendal, da tre decenni nel settore. La nuova collezione di cosmetici sarà lanciata ufficialmente durante la sfilata primavera/estate 2024 del brand. Lo show si svolgerà a Parigi il prossimo settembre, ma la linea sarà disponibile in anteprima online dal 21 agosto e poi in alcuni shop di Inghilterra, Europa e USA.