Vai al contenuto

Paco Rabanne – addio allo stilista visionario

Paco Rabanne

Si spegne all’età di 88 anni lo stilista e design spagnolo Paco Rabanne.

Paco Rabanne – chi è stato nella cultura popolare?

Paco Rabanne nasce nei paesi baschi, a Pasajes il 18 febbraio 1934, ma successivamente si trasferisce in Francia con la famiglia.

Può essere considerato un vero e proprio guru della moda. Si avvicinò a questo mondo grazie a sua madre che aveva lavorato nell’atelier di Balenciaga a San Sebastian. Inizia la sua carriera producendo gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga, nel 1963 presenta la sua prima collezione di abiti e nel 1966 da il via alla sua casa di moda.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Grazie alla sua formazione da architetto progettò ogni accessorio come se fosse un oggetto di design. Si fa riconoscere per l’utilizzo di materiali come metallo, plastica e carta al punto che la collega Coco Chanel lo ribattezza “il metallurgico della moda”. Fu il primo a lanciare una sfilata di moda accompagnata dalla musica e negli anni 70 produce l’eau de toilette maschile Paco Rabanne Pour Homme.

image 14

Ha creato un vero e proprio impero della moda che spazia dall’haute couture, all’abbigliamento e ai profumi, fino agli oggetti decorativi.

La popolarità del suo brand gli ha permesso l’ingresso anche nel mondo cinematografico diventando iconico grazie ad Audrey Hepburn e al suo abito in paillettes visto nel film  Due per la strada (1967). Indimenticabile anche l’abito Barbarella indossato da Jane Fonda. Iconici anche i suoi abiti dalle forme metalliche, futuristici, con catene, dischi di alluminio, inserti di pelle divenuti veri e propri cult.

image 13

Persino Salvador Dalì ne riconobbe la grandiosità. “È il secondo genio più grande della Spagna, dopo di me” affermò l’artista.

L’azienda lo ricorda con queste parole: “La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate“. Le cause della morte non sono state rese note.

La sua figura rimarrà sicuramente una fonte di ispirazione per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *