Il giorno della premiazione degli Oscar 2023
A poche ore dell’evento siamo tutti in attesa di conoscere il verdetto della giuria che assegnerà gli Oscar 2023. La cerimonia di premiazione si terrà nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. Nel frattempo, vi presentiamo i 10 film candidati alla vittoria.
Le pellicole candidate alla statuetta più ambita: migliore film
Everything Everywhere All at Once
E’ il film con maggiori prognostici di vincita. Ha 11 nomination e ha già vinto molti premi prestigiosi. Racconta l storia di una donna cinese che gestisce una lavanderia a gettoni negli USA. Il film racconta una storia che si svolge nei multiversi.
Avatar – La via dell’acqua
È il sequel del famosissimo film Avatar del 2009. Candidato a numerosi premi cinematografici, è stato realizzato con un budget stimato tra i 350 e i 460 milioni di dollari.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Un film tedesco del 2022. E’ il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque. Le versioni precedenti risalgono al 1930 e al 1979.
Elvis
Racconta la vita del celebre Elvis Presley. Interpreta Elvis l’attore Austin Butler (candidato all’Oscar come miglior attore protagonista). Il colonnello Tom Parker è Tom Hanks. La pellicola racconta tutta la storia del divo del rock. Ha ricevuto otto candidature ai premi Oscar 2023
Gli spiriti dell’isola
Questo film ha ricevuto nove candidature ai premi Oscar 2023; aveva ricevuto già otto ai Golden Globe 2023. I protagonisti sono Colin Farrell e Brendan Gleeson. I due interpretano l’umile mandriano Pádraic Súilleabháin (Farrell) e il violinista Colm Doherty (Gleeson)
Tár
Racconta la storia di finzione di Lydia Tár, una famosa direttrice d’orchestra e compositrice di musica classica, interpretata da Cate Blanchett. La pellicola è candidata a sei premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior attrice protagonista.
The Fabelmans
Film autobiografico diretto da Steven Spielberg, è dedicato alla memoria dei genitori di Steven Spielberg, Leah Adler e Arnold Spielberg, morti rispettivamente nel 2017 e nel 2020.
Top Gun: Maverick
È il sequel del campione d’incassi del 1986, Top Gun. Ancora interpretato da Tom Cruise, che torna nei panni di Pete “Maverick” Mitchell. L’attore non ha ricevuto la nomination al miglior attore protagonista.
Triangle of Sadness
Film scritto e diretto dal regista svedese Ruben Östlund, qui al suo primo film in lingua inglese. Ha ricevuto la Palma d’oro al 75º Festival di Cannes, e punta ad ottenere tre premi Oscar. Racconta di una coppia di modelli, protagonisti di una crociera di lusso con tanti ricconi e un comandante alcolizzato.
Women Talking – Il diritto di scegliere
E’ un adattamento al cinema del romanzo Donne che parlano, di Miriam Toews (2018), tratto da fatti avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia nel 2011. Il film racconta la storia delle donne di una colonia mennonita alle prese con un inquietante segreto: gli uomini della comunità hanno abusato di loro per anni mentre si trovavano sotto l’effetto delle droghe che le somministravano. Salome si ribellerà.