Nuovo richiamo alimentare: si tratta di alcune focacce confezionate in vendita ad Eurospin, scopri quali

By Redazione

Ancora un nuovo richiamo per un prodotto: stavolta si tratta di un lotto di focacce del marchio Tre Mulini che risultano contaminate

Nello specifico, sono le “Focacce con olio extra vergine di oliva 8,7%” commercializzate da Eurospin Italia s.p.a.

“Richiamo per rischio chimico”

Nel pdf allegato, pubblicato sul sito del Ministero della Salute e contenente le motivazioni del richiamo, si legge che si tratta di “rischio chimico”, Il richiamo è avvenuto per possibile presenza di Octarossina A”.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il lotto oggetto del richiamo è il l 223740 la cui scadenza è prevista per il 13/01/2023.

La confezione è da 200 grammi e il nome del produttore è Fartons Polo.

Lo stabilimento ha sede in Spagna ad Alboraya, nei pressi di Valencia. Come al solito, i consumatori vengono avvertiti di non consumare il prodotto e portarlo nei punti vendita per la sostituzione o il rimborso,

Ma cosa è l’Octatorissina A?

Octarossina A: perché è pericolosa

Si tratta di una micotossina, spesso trovata in alimenti quali cereali, caffè, frutta secca e vino.. Non è generalmente pericolosa, o almeno non quando è contenuta in dosi consentite.

 L‘OTA può essere genotossica quando ingerita in dosi massicce poiché danneggia direttamente il DNA . Inoltre, gli esperti hanno confermato che può essere anche cancerogena. Perciò gli esperti hanno calcolato un margine di esposizione fissato in valori massimi che non devono essere superati.

Per alcuni prodotti è stato fissato un limite di valori di octarossina pari a 30 mg per Kg

L’ha stabilito L’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) che ha prodotto un documento dove vengono considerate le misurazioni di oltre 71mila campioni di decine di Paesi Ue. In dosi massicce, può infatti provocare problemi al sistema immunitario.

Come sempre, l’invito è quello, dunque, di verificare se si è in possesso del lotto in questione e di riportarlo al punto vendita dove lo si è acquistato.

Da leggere: Allerta: 3 richiami per 3 marche di uova per rischio salmonella. Ecco quali sono

Lascia un commento