Tra le spezie in cucina non può mancare la noce moscata! Darà un tocco in più ai vostri piatti rivelandosi un ingrediente di cui non potrete più fare a meno. Ma sapevate che può essere usata anche come risorsa officinale? Grazie alle sue proprietà infatti ha carattere curativo.
Conosciuta sin dall’antichità, prima ancora di essere utilizzata in cucina (dove può ritrovarsi in diversi alimenti come dolci, creme, budini o per aromatizzare bevande) per uso alimentare dunque, la noce moscata è considerata un potente afrodisiaco dalle caratteristiche letteralmente stupefacenti. Infatti, oltre ad avere effetto sull’attività sessuale, è stata per secoli considerata la droga dei poveri. A dosi elevate (più di 5 grammi) ha in effetti un effetto allucinogeno. Proprio per queste sue caratteristiche è stata oggetto di monopolio tra le culture occidentali ed orientali.
Cerchiamo ora di capire quali sono tutte le proprietà di questo seme prezioso.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Noce moscata – proprietà
Facilità la digestione infatti è utilizzata contro nausea e vomito e per i vari disturbi gastrointestinali. In questo caso la si può provare all’interno di infusi ed usarla anche per attenuare le coliche. Calma il sistema nervoso riducendo ansia e stress ed attualmente si stanno conducendo studi che dimostrerebbero che potrebbe avere benefici per le malattie neurogenerative.
Previene il mal di denti: grazie all’eugenolo è spesso usata per combattere l’alitosi e grazie alle sue componenti antibatteriche stende i germi. Depura fegato e reni infatti per le sue proprietà antimicotiche disinfetta le vie urinarie e a livello renale è preventiva contro i calcoli.
La noce moscata inoltre è una vera amica della pelle: l’azione antisettica della noce moscata permette di combattere l’acne ed eliminare le impurità.
E ancora, aiuta a dormire grazie al magnesio presente che rilassa i muscoli e favorisce il sonno, regola la pressione sanguigna, grazie all’apporto di potassio, aiuta la salute delle ossa con la presenza di calcio e infine allevia il dolore, presentandosi come un ottimo rimedio contro artrite, reumatismi, infiammazioni croniche.
Da leggere: 5 cose da fare la sera se vuoi dimagrire (funzionano!!)