La migliore mozzarella in assoluto? Sul podio una marca in vendita a LIDL e costa meno di 2€

By Luana Pacia

La mozzarella è senza dubbio uno tra gli ingredienti e gli alimenti più utilizzati nella cucina italiana e soprattutto nel sud del Paese. In molti pensano di doverla acquistare necessariamente in negozi specializzati come i caseifici ma la realtà è ben diversa, nei supermercati è possibile trovare dei prodotti di alta qualità a prezzi veramente vantaggiosi. Grazie a uno studio condotto su circa 18 mozzarelle si è visto quali sono le migliori in commercio e la vincitrice è una vera sorpresa, specie per il prezzo.

Da leggere: La migliore polpa di pomodoro secondo Altroconsumo: non sbaglierai più!

Su cosa si è basato lo studio sulle mozzarelle

Per condurre lo studio in modo accurato è stato necessario che un gruppo di esperti assaggiasse tutti i prodotti presi in esame. Le caratteristiche prese in considerazione riguardavano il profumo, la compattezza, il sapore, l’aspetto e la consistenza. L’odore della mozzarella deve essere naturale, delicato, che ricordi il latte e nessun altro agente chimico. Riguardo alla compattezza, la mozzarella non deve essere né dura, né troppo morbida. Ci sono alcune tipologie più povere di latte che riescono a essere ben tagliate ma, in linea generale, si tratta di una media compattezza. Il sapore è lattiginoso, leggermente salato e con i tanti fermenti lattici che conferiscono un sapore unico alla mozzarella motivo per cui è impossibile confonderla con qualsiasi altro latticino. L’aspetto è noto, una forma rotonda non perfetta di colore avorio, una pelle lucida completamente liscia e zero grumi e nodosità. Infine, la consistenza: elastica e morbida, ricca di latte. Naturalmente uno dei risultati riguardava la fatidica domanda su quale mozzarella sia la migliore tra quella di bufala o quella vaccina è il responso è scontato, ovviamente vince a mani basse la mozzarella di bufala.

Da leggere: Il miglior prosciutto cotto da acquistare al supermercato? La classifica 2023 di Altroconsumo

Quali sono le migliori mozzarelle?

Lo studio ha evidenziato tre marchi in particolare che meritano attenzione:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

  • Zanetti DOP
  • Galbani
  • Lovilio Dop

Zanetti Dop ha totalizzato 15 punti, una mozzarella freschissima che può ritenersi una vera eccellenza. Il suo punteggio più alto la piazza direttamente al primo posto perciò vale la pena acquistarla e provarla. Al secondo la mozzarella Galbani con 14,5 punti, un marchio che ha fatto dell’alta qualità un fattore distintivo. Questa ha la particolarità di avere una bassa umidità e poca acqua per cui si mantiene più a lungo in frigo. Medaglia di bronzo per Lovilio Dop, questa mozzarella è reperibile da LIDL e ha un costo davvero economico, meno di 2 euro. Lovilio ha accumulato 13 punti per cui pochissimi in meno rispetto alle precedenti. Le mozzarelle dal quarto posto in poi hanno comunque ricevuto buone valutazioni.

Da leggere: La migliore farina secondo Altroconsumo: sconvolgente! Non lo avresti mai detto

Lascia un commento