Le uscite musicali di maggio: un mese di ritorni

By Luana Pacia

Le uscite musicali del mese sono numerose, abbastanza per soddisfare una folta platea di ascoltatori. Dal pop malinconico di Ed Sheeran all’indie rock ironico de Lo Stato Sociale, ecco cosa non potete perdervi.

‘-‘ di Ed Sheeran: tra le uscite musicali più attese

‘-‘ è in uscita Il 5 maggio 2023 e per l’occasione Ed Sheeran offre un lavoro molto profondo e maturo, grazie anche alla collaborazione con Aaron Dessner. Il cantante ha racchiuso nel disco diverse tematiche difficili, come la diagnosi di tumore della moglie Cherry, ma anche della morte del suo migliore amico. Una sorta di terapia scritta, dove ansia e depressione sono soppresse dal potere della musica. Si tratta dell’ottavo disco in studio, dopo una serie di album dai titoli matematici, il cui ultimo era Equals del 2021.

Stupido sexy futuro de Lo Stato Sociale  

Sono passati sei anni dall’ultimo disco de Lo Stato Sociale: il nuovo album Stupido Sexy Futuro uscirà il 5 Maggio, seguito poi dal tour “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”. Si tratta di un disco ironico, pungente, divertente, senza peli sulla lingua e che parlerà di diverse tematiche attuali. È un album davvero molto intelligente, tipico di chi usa molto bene gli strumenti comunicativi e che non vuole fare musica semplicemente per soldi, ma per parlare a un’intera generazione.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Broken by desire to be heavenly sent di Lewis Capaldi  

Forget Me è il singolo che ha anticipato l’ultimo album di Lewis Capaldi, l’artista scozzese che ha totalizzato oltre 25 miliardi di stream sulle varie piattaforme musicali. Il suo è un disco struggente, romantico, profondo, come ci ha anche abituato in passato con il suo Divinely Uninspired to a Hellish Extent, primo lavoro della sua carriera. Al momento sta girando fortissimo tra le radio italiane, segno che la sua musica era mancata parecchio.

Per sempre di Paola e Chiara  

Grande ritorno per Paola e Chiara che sul palco di Sanremo hanno fatto furore e la cui musica dalle sonorità anni ’90 mancava al popolo di ascoltatori italiani. Dopo 10 anni arriva Per Sempre: un modo per rivivere il sapore delle Hit estive e sentirci di nuovo spensierati come adolescenti. Il 12 maggio è la data!

Time dei Simply Red  

Nuovo attesissimo ritorno anche per i Simply Red, il cui penultimo album Blue Eyed Soul è uscito ben 4 anni fa. L’ultimo è Time, in uscita il 26 maggio 2023 e che è un mix di soul, blues, R&B e funk, per 12 tracce davvero straordinarie. Uno stile musicale impossibile da reperire nell’attuale panorama musicale.

Stupido Amore di Mecna  

Per gli amanti del rap italiano torna, finalmente, anche Mecna con il suo Stupido Amore. Ottavo disco in studio anticipato da un singolo che sta circolando nelle radio ma la cui tracklist è ancora ignota per cui c’è molto mistero al riguardo e una grande curiosità da parte dei fan (e non solo).

Cartoline da qui dei Nomadi  

Per festeggiare i 60 anni di carriera, i Nomadi hanno tentato qualcosa di speciale per i propri fan ed ecco l’album Cartoline Da Qui. Un disco di inediti che rappresenterà in maniera simbolica la storia della band. Un lavoro che sa di auto celebrazione ma meritatamente, in quanto si tratta di un gruppo tra i più longevi della musica italiana.

The Album dei Jonas Brothers  

Non è mai troppo tardi per sentirsi giovani e questo è il motto dei Jonas Brothers, il cui nuovo album è in uscita il 12 maggio 2023, anticipato da diversi singoli che hanno già girato nelle radio di tutto il mondo. Questo lavoro è prodotto dopo 4 anni dall’ultimo, una distanza temporale che ha fatto crescere ancora di più la band e che riflette diverse influenze musicali, per cui il risultato è un ascolto inarrestabile e molto maturo.

Lascia un commento