L’ iPhone è uno dei cellulari più venduti sul mercato alla pari del classico smartphone con sistema operativo Android. Il sistema operativo di iOS 15 permette di attuare alcune operazioni utili che non sono presenti in altri sistemi operativi degli attuali cellulari in vendita sul mercato attuale. Se anche tu sei un possessore di un cellulare della Apple ecco sei funzioni nascoste che puoi trovare (e che forse non conoscevi) nel tuo iPhone.
Registro attività delle applicazioni
La privacy è un argomento molto delicato e che sta a cuore a tutti. Apple pubblicizza molto la sicurezza dei suoi dispositivi e su iOS 15 possiamo attivare un sistema di report che monitora tutte le App così da capire quali applicazioni usano il microfono e localizzazione. Apri l’App impostazioni, seleziona il menu privacy fino a trovare la voce registra attività App. Attivala per monitorare il comportamento delle applicazioni installate sul tuo cellulare.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Copiare il testo dalle immagini
Questa funzione è sconosciuta a molti ed è davvero molto utile. iOS 15 ti permette di copiare il testo direttamente dalle immagini o dalle tue foto in modo da poterlo copiare e poi incollare nelle chat o negli appunti. Per usare questa funzione ti basterà scattare una foto o pescarla dalla galleria immagini (importante è che il testo sia ben leggibile), aprire l’App foto selezionare l’immagine e premere sul pulsante OCR in basso a destra. Ora dovrai selezionare il testo e copiarlo. Lo stesso tasto è disponibile direttamente anche quando apri la fotocamera. Basterà inquadrare una scritta e il gioco è fatto.
Nascondere le foto dalla galleria
Spesso si può creare la necessità di nascondere delle foto dal tuo cellulare. Per nascondere le foto dalla galleria del tuo iPhone vai nella galleria immagini e scegli le foto da nascondere. Premi sul tasto condividi e seleziona nascondi. La foto sarà ora nascosta e la troverai nella sezione album delle foto nella voce nascoste. Potrai nascondere anche l’intero album andando nelle impostazioni di iPhone poi foto e poi sulla voce disattivare la voce album nascosti.
Regolare il carattere del testo nelle App
Una funzione che ti aiuta nella lettura del cellulare è la possibilità di ingrandire il testo scritto di alcune applicazioni. Per usare questa funzione vai su impostazioni, schermo e luminosità e seleziona dimensioni testo poi trascina il cursore fino alla grandezza desiderata. Per aumentare ulteriormente vai su impostazioni poi accessibilità e premi su schermo e dimensioni testo. Tocca su testo più grande e caratteri più grandi.
Ritrovare iPhone in assenza di luce
Capita spesso di non trovare il cellulare al buio. Grazie all’assistente digitale non dovrai accendere tutte le luci della stanza, ma sussurrare semplicemente “Hey Siri” in questo modo si accenderà il display del cellulare. Per usare correttamente questa funzione è importante che questa feature sia attiva sempre. Quindi vai su impostazioni poi premi su Siri, poi su ricerca, a questo punto abilita Hey Siri.
Logo della Apple da usare come un pulsante
Con questa funzionalità potrai impostare il logo della Apple, posto sul retro del tuo cellulare, come un pulsante virtuale. Puoi configurare il tocco posteriore andando su impostazioni poi, accessibilità, tocco, e come ultima azione, tocco posteriore. Adesso devi indicare che funzione dovrà attivare il doppio tocco e il triplo tocco sul logo posteriore. Tra le funzioni disponibili c’è la possibilità di aprire la fotocamera, impostare il blocco schermo e anche impostare i comandi di Siri.