Le proprietà dell’aloe vera da tempo immemorabile
L’aloe vera è vincolata alla bellezza da tempo immemorabile. Esistono scritti risalenti all’epoca egizia in cui si narra che Cleopatra e Nefertiti usassero la pianta dell’Aloe Vera per la loro cura e bellezza. di fatto, l’aloe è stata descritta come la pianta dell’eterna giovinezza, un miracolo della natura. L’aloe è particolarmente indicata per prendersi cura della nostra pelle.
L’aloe vera contiene più di 200 componenti fondamentali come gli aminoacidi, le vitamine, i minerali, gli enzimi, gli acidi grassi e i polisaccaridi. È grazie a questa vasta gamma di sostanze nutritive che contiene, che questa pianta spesso è utilizzata per una varietà di scopi cosmetici e medicinali. Contiene vitamine A, B1, B2, B3, C, E, acido folico, B6 e B12. Inoltre contiene 20 minerali di cui alcuni sono il calcio, il cromo, il rame, il magnesio, il manganese, il potassio, il selenio, il sodio, il ferro e lo zinco. Le foglie di questa pianta sono piene d’acqua al 99%.
Crema solare 2023: le 5 migliori in assoluto! (altolà al sole!)
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Labbra screpolate e secche curate con il burro cacao? Attenzione ai rischi
La funzione degli aminoacidi
Gli effetti più importanti si devono agli aminoacidi che agiscono sui pori della pelle, sbloccandoli e permettendo così l’espulsione di tutte le sostanze di scarto e degli agenti esterni. Questa pulizia profonda favorisce gli scambi con l’esterno provocando una profonda idratazione della pelle.
Proprietà curative e terapeutiche
Il succo di aloe vera stimola le pareti intestinali e favorisce l’espulsione delle feci. Inoltre l’aloe vera ha un effetto stimolante per l’attività del fegato: favorisce l’attività epatica, l’eliminazione delle tossine e delle altre sostanze dannose per l’organismo.
Pulisce in profondità la pelle
Essendo un potente astringente, ha la proprietà di pulire in profondità i tre strati della pelle in maniera da prepararla affinché penetri e si idrati in profondità. Sebbene sia raccomandato per tutti i tipi di pelle, è particolarmente indicato per la pelle grassa o con tendenza all’acne, poiché trattiene l’acqua senza renderla unta. Un altro dei grandi punti di forza di questa pianta è la sua grande capacità rigenerativa, che si basa principalmente sulle vitamine (A, B1, B2, B6 e B12) e sui polisaccaridi presenti, che la rendono una risorsa davvero stimolante.
Un vero toccasana contro le scottature
Vi siete scottati al mare e vi brucia la schiena? Nessuna paura! Basta applicare un po’ di aloe vera e vi sentirete risollevati. Di fatto, questa pianta è altamente consigliata come doposole, poiché rigenera e lenisce la pelle grazie agli antrachiononi e agli aminoacidi e polisaccaridi che contiene. Sens’altro la sua applicazione è il modo migliore e più naturale per lenire le irritazioni causate dal sole, stimolare la rigenerazione cellulare e aiutare a fissare l’abbronzatura sulla nostra pelle.
Ottima anche per gli uomini e le donne in gravidanza
Molti uomini sono fedeli all’Aloe Vera e lo usano dopo la rasatura, poiché rigenera le cellule che la lama distrugge. Anche le donne in gravidanza e in allattamento utilizzano questa pianta poiché efficace nell’attenuare le smagliature.
Se volete, una volta che avete utilizzato l’aloe vera sulla vostra cute, potete aiutare a farla assorbire accompagnandola con una crema idratante.
Il gel dell’aloe
Il gel di aloe si estrae dalle foglie della pianta; nello specifico, dalla parte carnosa centrale. Per ottenere il gel, le foglie vengono dapprima private della parte esterna da cui si ricava il succo (eliminando quindi la parte di pianta contenente gli antrachinoni) e in seguito spremute. Il gel, essendo molto instabile e sensibile a ossidazione deve essere immediatamente stabilizzato. Al gel di aloe si attribuiscono proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e immunostimolanti.
Dove si trova l’aloe vera?
L’aloe vera è una pianta molto comune. Anche le cipolle e l’aglio appartengono alla stessa famiglia. Si coltiva in tutto il mondo, principalmente in Africa, Australia, America settentrionale, America centrale, America meridionale, Russia e Giappone. In Europa e Medio oriente l’aloe vera viene coltivata in Spagna, Italia, Grecia e Israele. La pianta può essere coltivata nelle serre e anche in giardino. Cresce meglio laddove il clima è caldo e secco.
Aloe vera in Fuerteventura (Spagna)