Le noci, un frutto completo
Vi piacciono le noci? Tostate, in insalata, frullate, sono sempre perfette per dare un tocco sostanziale e saporito a un pasto leggero, oppure per ricette dolci e saporite. Sono dei frutti secchi che si ottengono dalla pianta del noce, originaria del Medio Oriente, ma diffusa anche in Italia. Hanno un alto valore energetico e sono ricche di grassi insaturi, proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Fanno bene al cuore, al cervello, alla pelle e al sistema immunitario. Non si possono mangiare in grandi quantità, perché contengono molte calorie, ma un pugnetto (massimo 15) è uno snack spezzafame perfetto in ogni occasione.
Per approfondire:
Cosa preparare per una giornata al mare: 5 idee golose e veloci
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
10 idee di insalata di riso per l’estate: non le solite ricette!
I valori nutrizionali delle noci
Le noci sono hanno una composizione chimica molto ricca e varia. Per 100 grammi, si hanno i seguenti valori nutrizionali:
- Calorie: 689 kcal
- Proteine: 15,23 g
- Carboidrati: 13,71 g
- Grassi: 65,21 g
- Fibre: 6,7 g
- Vitamine: E, B1, B2, B3
- Minerali: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco, selenio, rame
La raccolta delle noci, in autunno
Questo frutto secco dal sapore dolce ed equilibrato si raccoglie in autunno, anche il periodo preciso dipende dalla varietà e dall’andamento stagionale. In genere, il frutto è pronto quando il mallo, la parte verde che ricopre il guscio, si apre e si stacca spontaneamente dall’albero. Dovrebbero essere raccolte man mano che cadono a terra, evitando di lasciarle a contatto con l’umidità o con i residui del mallo, che potrebbero alterarne la qualità.
Le noci dentro il mallo
I benefici per la salute
Le noci hanno molti benefici per la salute, grazie al loro contenuto di grassi buoni, proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Alcuni dei loro benefici sono:
- Prevenzione del cancro: possono aiutare a prevenire il cancro alla prostata e al seno, grazie ai composti fitochimici e ai polifenoli che hanno un’azione antitumorale;
- Salute del cuore: sono ricche di acidi grassi omega-3 e arginina, che migliorano la funzione endoteliale, riducono il colesterolo cattivo e prevengono la formazione di coaguli;
- Proprietà antiossidanti: sono una fonte di vitamina E, melatonina e polifenoli, che contrastano lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare;
- Salute del cervello: contengono composti neuroprotettori, come l’acido folico, che favoriscono la memoria, il ragionamento e la prevenzione dell’Alzheimer;
- Controllo del diabete: aiutano a regolare i livelli di insulina e di glucosio nel sangue, grazie alla loro azione ipoglicemizzante e ipolipemizzante.
Per approfittare di tutti questi benefici, basta consumare una manciata di noci al giorno, circa 30 grammi. Potete mangiarle da sole o, come già accennato, aggiungerle a insalate, dolci, yogurt o cereali.
Ricette con le noci
Come vi abbiamo già detto, le noci si possono mangiare crude, tostate, fritte, in insalata o in tante ricette, come vedremo di seguito. Interessante come prodotto collegato a questo frutto autunnale è il liquore nocino, molto apprezzato, che si ottiene dal mallo della noce, a mezzo di macerazione in alcool.
Tra le tante ricette con le noci che potete provare a fare, sia dolci che salate, noi ne abbiamo scelte 5, miste, facilissime da preparare e molto gustose. Provate a farle e poi fateci sapere cosa ne pensate.
Torta di fichi, ricotta e noci
Torta di fichi, ricotta e noci (senza burro): sofficità e croccantezza ad ogni morso!
Mafalde con pesto di pomodorini e noci
Mafalde con pesto di pomodorini e noci: si preparano nel tempo di cottura della pasta!
Crostata di noci e marmellata
Crostata di noci e marmellata: pronta in poche mosse e super golosa
Cheesecake pere e noci caramellate
Cheesecake pere e noci caramellate: la torta perfetta da servire come dessert (senza cottura)
Crostata di noci e caramello salato
Crostata di noci e caramello salato: una vera delizia autunnale!