Vai al contenuto

10 idee di insalata di riso per l’estate: non le solite ricette!

insalata di riso

Estate è voglia di mare, di nuotare, di uscire per un aperitivo. Estate significa tante cose ma, soprattutto, vuol dire non avere voglia di cucinare piatti caldi. Ecco quindi 10 idee per un’insalata di riso buonissima e veloce!

Insalata di riso mediterranea

Qualsiasi piatto mediterraneo comporta una scelta di ingredienti italianissimi e freschi. L’occorrente sarà riso bollito e raffreddato, pomodori ciliegia da tagliare a metà, cetriolini sott’olio, olive nere come se piovesse, formaggio pecorino a dadini, basilico fresco e un condimento mix di olio d’oliva e succo di limone. Il sapore finale sarà delicato, ma con note intense date dalle olive nere e dal formaggio.

Insalata di riso con tonno e verdure

Per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o vuole semplicemente tenersi in forma, le insalate di riso con tonno e verdure sono ideali. L’occorrente è del riso integrale bollito e raffreddato, del tonno in scatola o in barattolo di vetro, pomodorini tagliati a metà, peperoni crudi o cotti da tagliare a pezzettini, olive verdi, una cipolla rossa e dell’aceto. Mischiate il tutto e otterrete una bella insalata di riso colorata e salutare.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Insalata di riso alla greca

La Grecia insegna parecchio in merito alle insalate di riso, la nostra versione ha del riso selvaggio cotto e raffreddato, pomodorini, olive kalamata, feta, cipolla rossa, origano e un condimento con olio d’oliva e aceto di vino rosso. Il sapore finale è molto particolare, da provare!

Insalata di riso al curry

Il curry è un ingrediente super quando si tratta di riso. La versione calda è ottima, ma anche quella fredda è saporita. Basta del riso basmati bollito e raffreddato, petto di pollo grigliato a strisce, ananas tagliata a dadini, uvetta, mandorle tostate, curry in polvere e yogurt greco come condimento. L’insalata sarà cremosa, agrodolce e dal sapore esotico.

Insalata di riso e gamberetti

L’insalata di riso può anche essere di mare, basterà solo preparare del riso basmati, raffreddarlo e aggiungere: gamberetti cotti in padella, una scatola di mais, peperoni crudi grattugiati, prezzemolo fresco tritato, maionese allo yogurt e succo di limone. I gamberetti possono essere con la buccia oppure nudi, vanno bene anche quelli in scatola se sono di vostro gusto.

Insalata di riso al pesto

Genova alla riscossa con questa insalata riso e pesto. Basterà bollire del riso integrale, raffreddarlo e aggiungere pomodorini sminuzzati, fior di latte, foglie di basilico fresco tritate, due cucchiai di pesto alla genovese e olio d’oliva. Sapore ottimo e un profumo che sa di estate! Se non amate il sapore di pesto troppo forte, potete miscelare del formaggio spalmabile con un cucchiaino di pesto, così da stemperarne il gusto e aggiungere un tocco cremoso.

Insalata di riso al limone e prezzemolo

Per un’insalata super leggera, provate questa. Bollite il riso basmati, raffreddatelo sotto un getto di acqua corrente, aggiungete prezzemolo fresco tritato, scorza di limone grattugiata, mandorle tostate e, infine, olio d’oliva e succo di limone.

Insalata di riso tropicale

I piatti tropicali sono il giusto equilibrio tra dolce e saporito, per questa versione bollite del riso basmati, raffreddatelo e aggiungete una fetta di ananas fresca a cubetti, un mango intero a cubetti, succo di lime e salsa di soia come condimento. E se volete una nota salata in più, vai di prosciutto cotto a dadini! Da mangiare in riva alla spiaggia, tra una noce di cocco e un Mojito.

Insalata di riso vegetariana

Per una versione vegetariana, preparate del riso integrale e aggiungete pezzetti di zucchine grigliate, melanzane grigliate, peperoni grigliati, pomodorini, basilico fresco e condite con olio d’oliva e aceto balsamico. Potete scegliere le verdure che più vi piacciono, ad esempio carote grattugiate, cavoli di bruxelles grigliati, ecc. E se avete delle uova biologiche, si sposano ottimamente se cucinate sode e tagliate a metà.

Insalata di riso con noci e gorgonzola

Per una cremosità fuori dal comune: bollite il riso basmati e aggiungete noci tostate, gorgonzola a dadini, uva passa, spinaci freschi, miele e aceto di mele. Il risultato sarà da leccarsi i baffi. E per una nota affumicata (che con gorgonzola e noci si presta a meraviglia), tagliate una fetta di speck a listarelle e aggiungetela al riso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *