Vai al contenuto

Le noci, un frutto completo per ogni stagione: 5 ricette speciali

le noci

Le noci, un frutto completo

Vi piacciono le noci? Tostate, in insalata, frullate, sono sempre perfette per dare un tocco sostanziale e saporito a un pasto leggero, oppure per ricette dolci e saporite. Sono dei frutti secchi che si ottengono dalla pianta del noce, originaria del Medio Oriente, ma diffusa anche in Italia. Hanno un alto valore energetico e sono ricche di grassi insaturi, proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Fanno bene al cuore, al cervello, alla pelle e al sistema immunitario. Non si possono mangiare in grandi quantità, perché contengono molte calorie, ma un pugnetto (massimo 15) è uno snack spezzafame perfetto in ogni occasione.

Per approfondire:

Cosa preparare per una giornata al mare: 5 idee golose e veloci

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

10 idee di insalata di riso per l’estate: non le solite ricette!

I valori nutrizionali delle noci

Le noci sono hanno una composizione chimica molto ricca e varia. Per 100 grammi, si hanno i seguenti valori nutrizionali:

  • Calorie: 689 kcal
  • Proteine: 15,23 g
  • Carboidrati: 13,71 g
  • Grassi: 65,21 g
  • Fibre: 6,7 g
  • Vitamine: E, B1, B2, B3
  • Minerali: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco, selenio, rame

La raccolta delle noci, in autunno

Questo frutto secco dal sapore dolce ed equilibrato si raccoglie in autunno, anche il periodo preciso dipende dalla varietà e dall’andamento stagionale. In genere, il frutto è pronto quando il mallo, la parte verde che ricopre il guscio, si apre e si stacca spontaneamente dall’albero. Dovrebbero essere raccolte man mano che cadono a terra, evitando di lasciarle a contatto con l’umidità o con i residui del mallo, che potrebbero alterarne la qualità. 

image 21

Le noci dentro il mallo

I benefici per la salute

Le noci hanno molti benefici per la salute, grazie al loro contenuto di grassi buoni, proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Alcuni dei loro benefici sono:

  1. Prevenzione del cancro: possono aiutare a prevenire il cancro alla prostata e al seno, grazie ai composti fitochimici e ai polifenoli che hanno un’azione antitumorale;
  2. Salute del cuore: sono ricche di acidi grassi omega-3 e arginina, che migliorano la funzione endoteliale, riducono il colesterolo cattivo e prevengono la formazione di coaguli;
  3. Proprietà antiossidanti: sono una fonte di vitamina E, melatonina e polifenoli, che contrastano lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare;
  4. Salute del cervello: contengono composti neuroprotettori, come l’acido folico, che favoriscono la memoria, il ragionamento e la prevenzione dell’Alzheimer;
  5. Controllo del diabete: aiutano a regolare i livelli di insulina e di glucosio nel sangue, grazie alla loro azione ipoglicemizzante e ipolipemizzante.

Per approfittare di tutti questi benefici, basta consumare una manciata di noci al giorno, circa 30 grammi. Potete mangiarle da sole o, come già accennato, aggiungerle a insalate, dolci, yogurt o cereali. 

Ricette con le noci

Come vi abbiamo già detto, le noci si possono mangiare crude, tostate, fritte, in insalata o in tante ricette, come vedremo di seguito. Interessante come prodotto collegato a questo frutto autunnale è il liquore nocino, molto apprezzato, che si ottiene dal mallo della noce, a mezzo di macerazione in alcool.

Tra le tante ricette con le noci che potete provare a fare, sia dolci che salate, noi ne abbiamo scelte 5, miste, facilissime da preparare e molto gustose. Provate a farle e poi fateci sapere cosa ne pensate.

Torta di fichi, ricotta e noci

Torta di fichi, ricotta e noci (senza burro): sofficità e croccantezza ad ogni morso!

image 16

Mafalde con pesto di pomodorini e noci

Mafalde con pesto di pomodorini e noci: si preparano nel tempo di cottura della pasta!

mafalde con pesto di pomodorini e noci

Crostata di noci e marmellata

Crostata di noci e marmellata: pronta in poche mosse e super golosa

image 18

Cheesecake pere e noci caramellate

Cheesecake pere e noci caramellate: la torta perfetta da servire come dessert (senza cottura)

image 19

Crostata di noci e caramello salato

Crostata di noci e caramello salato: una vera delizia autunnale!

image 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *