La pasta: è un alimento che fa ingrassare? Ecco finalmente la risposta

By Luana Pacia

Una domanda attanaglia da sempre tutte le persone e questa è: la pasta fa ingrassare? La risposta può non essere semplice in quanto ci sono molte variabili da considerare per trovare la soluzione a questo enigma, tuttavia i nutrizionisti possono dare molte spiegazioni e svelare alcuni dei misteri che circondano questo alimento. Cerchiamo ora di capire, grazie alle opinioni di esperti del settore, se realmente la pasta fa ingrassare o si tratta di una leggenda metropolitana.

La pasta: tra tradizione e gusto

Come ben noto la pasta è nella tradizione italiana da secoli e questo è dovuto molto al suo ineguagliabile sapore. Esistono moltissimi tipi di pasta e ognuno di questi è perfetto per un determinato primo piatto, inoltre anche i metodi di preparazione possono variare e ciò ne determina alcune caratteristiche che la rendono unica. A partire dai classici maccheroni fino ad arrivare agli spaghetti, passando per le tantissime pastine o anche i giganteschi paccheri, la pasta è un piacere al quale noi italiani non sappiamo rinunciare.

Da provare: Pasta alla zozzona: una ricetta a cui proprio non saprai dire di no!

Cos’è la pasta

Tutti mangiano la pasta ma allo stesso tempo alcuni non sanno di cosa si tratta in realtà. Ovviamente il grano è l’ingrediente principale, questo viene lavorato e ridotto in polvere, ovvero la classica farina. Da qui si aggiungono altri ingredienti come acqua e sale in modo da creare un impasto e in seguito viene trasformato in ogni tipologia di pasta. Per dare le forme si usano dei macchinari appositi dalla quale l’impasto viene praticamente estruso e quando esce ha già la forma desiderata. A questo punto viene messa a essiccare per il tempo necessario a darle la consistenza che tutti conosciamo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Da provare: Come cucinare la migliore pasta al tonno (anche se non sei uno studente)

La pasta fa ingrassare?

A livello nutrizionale la pasta contiene un gran numero di valori nutrizionali, ci sono moltissime proteine e carboidrati. Per quanto riguarda le calorie si può dire che un piatto medio di pasta, generalmente di circa 80 grammi, contiene appena 400 calorie, quindi di per sé la pasta non è l’unica colpevole dell’aumento di peso. Nella maggior parte dei casi la presa di chili è dovuta ai condimenti, questi possono far lievitare le calorie a livelli esagerati, inoltre va considerato anche l’intero pasto in quanto l’assunzione di diverse pietanze molto caloriche o con livelli di carboidrati alti può portare a mettere peso in modo incontrollabile. Abbinando invece un piatto di pasta a uno di verdure si può limitare l’assorbimento dei carboidrati. Tirando le somme si può tranquillamente affermare che la pasta non fa ingrassare se consumata in modo corretto e senza esagerare con la quantità o con i condimenti.

Lascia un commento