Dove andare in vacanza a San Valentino – 5 mete romantiche in Italia

san valentino 2023

San Valentino è alle porte. Come festeggiare al meglio la festa degli innamorati se non con un bel viaggio in due? Se avete già pensato ad una fuga romantica ma non avete idea di dove andare, vi suggeriamo 5 mete ideali per passare il weekend con la vostra dolce metà e godervi l’amore.

Da leggere: Italia e cibo – in che città si mangia meglio secondo Tripadvisor?

Verona

Classica delle mete, la città veneta è nota per essere la “città dell’amore”. Si tratta del luogo dove Shakespeare ambientò la storia d’amore più tragica e nota di tutti tempi: Romeo e Giulietta. Scegliere Verona come meta, vi permetterà di entrare in un nido di vicoli, stradine, bellezze architettoniche e conoscere la storia della città italiana. In occasione del San Valentino inoltre, ogni anno vengono organizzati numerosi eventi per celebrare la festa degli innamorati. Dai tour per visitare i luoghi storici come La casa di Giulietta, ai percorsi di degustazione e altre romantiche sorprese.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

image 23

Lago di Garda

Il luogo perfetto se desiderate staccare dalla quotidianità e rifugiarvi tra le bellezze naturali. Tra i luoghi caratteristici che si affacciano sul lago di Garda, vi sono sicuramente Sirmione e Desenzano. La prima località si presta bene per esplorare pezzi di storia come il Castello Scaligero e le vestigia romane delle Grotte di Catullo, oltre ad offrire percorsi benessere grazie alle famose terme famose per i loro poteri terapeutici e preventivi. Desenzano invece sarà la meta ideale di sera, per un aperitivo o una cena a lume di candela e per passeggiate romantiche che permettono di ammirare le bellezze della città dall’alto.

image 24

Gradara

Gradara è un piccolo borgo situato nelle Marche, eletto anch’esso a città dell’amore in quanto fece da sfondo alla storia tra Paolo e Francesca (narrata nella Commedia di Dante). L’imponente castello, le viuzze che offrono scorci romantici, il profumo dei prodotti tipici locali e la vicinanza con la Riviera romagnola, la rendono una meta accattivante. Il borgo offre inoltre la possibilità di effettuare tour per visitarne i luoghi storici, vi è la presenza di mostre ed eventi che renderanno il vostro weekend culturale e stimolante allo stesso tempo.

image 22

Matera

La città dei Sassi è una meta insolita ma allo stesso tempo decisamente romantica. Meta ideale per un’esperienza culinaria tipica del sud ma anche per conoscere tracce del nostro passato. Dalle chiese e grotte rupestri ad un escursione sulla Murgia, per immergersi nella natura e ricercare reperti storici, da una passeggiata tra le strade dei Sassi illuminate come se fossero un piccolo presepe al rilassarsi nelle spa pensata per due.

image 21

Taormina

Una delle cittadine più caratteristiche e romantiche della Sicilia. Taormina sarà la vostra meta ideale per una fuga romantica se volete immergervi nella cultura e tornare indietro nel tempo. Dalla visita del teatro greco ad una passeggiata nel giardino comunale, dallo shopping e l’immersione culinaria di corso Umberto alla fuga verso le bellissime spiagge. Ci sono diversi modi con cui potrete trascorrere il vostro viaggio in una località che s’affaccia sempre sul mare, vi fa respirare aria di romanticismo come se foste in una bolla tutta vostra.

image 25
Da leggere: San Valentino: 4 idee regalo per il tuo lui (non il solito regalo!)
Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento