Vai al contenuto

La birra, 7 abbinamenti sorprendenti per un gusto aromatico e rinfrescante

la birra

La birra, 7 abbinamenti sorprendenti

Vi piace la birra? Anzi, formulo la domanda in un altro modo: “vi piace la birra in estate?” Non è un’immagine fantastica quella che accompagna il vostro subconscio, quando abbinate alla parola birra un bicchiere ghiacciato pieno di quella bevande rinfrescante che, con le sue bollicine e quel tocco amarognolo, graffia il vostro palato e vi disseta? Non correte ancora a prenderla in frigo, se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca… finite prima di leggere l’articolo e vedrete come questa bevanda ambrata non smette mai di stupirci.

Se siete amanti dell’esplorazione e della sperimentazione, potreste divertirvi a cercare altre birre con aromi unici e insoliti. Fateci sapere!!

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

L’Intelligenza Artificiale che fa 450 bottiglie di birra, ci proporrà anche un giorno la pizza?

10 gusti di gelato sorprendenti: azzardati ad assaggiare (alcuni non li mangeresti mai!)

Gli aperitivi sostenibili, 5 idee per i drink alcolici e analcolici

Gli effetti positivi della birra sull’organismo

Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, la birra protegge le ossa, previene l’invecchiamento precoce e aiuta a combattere i dolori mestruali. L’acido folico contenuto nella bevanda, inoltre, aiuta nella prevenzione del cancro al colon.

Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina B6, la birra si utilizza anche per combattere le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi, e l’infarto. Inoltre, questa fantastica bevanda previene l’insorgere di Alzheimer, osteoporosi, diabete di tipo 2, calcoli renali, cancro alla prostata e altre patologie. Mica roba da poco conto, non siete d’accordo?

Il valore della birra artigianale in soldoni

Secondo la pubblicazione Fortune Business Insights, che si occupa di fare ricerche di mercato, si prevede che il mercato globale della birra artigianale crescerà da 103 miliardi di dollari nel 2021 a 211 miliardi di dollari nel 2028, con molte aziende che aggiungeranno nuovi ingredienti ai quattro capisaldi della tradizionale produzione di birra. Noi vi facciamo alcuni esempi.

Birre arricchite con aromi particolari

Negli ultimi anni, l’industria della birra artigianale ha visto un aumento delle birre arricchite con aromi strani e insoliti. Vi presentiamo alcune, con la raccomandazione di assaggiarle prima di giudicarle. Non tutte assieme, preferibilmente!

Birra al caffè

Alcune birre artigianali sono state arricchite con chicchi di caffè tostati o addirittura con l’aggiunta di caffè freddo durante la fermentazione. Questo conferisce alla birra un sapore ricco di caffè e un aroma caratteristico.

birra al caffè

Birra affumicata al bacon

Sì, vi parrà strano. Invece, esistono birre che sono state arricchite con il sapore affumicato del bacon. Queste birre possono avere un aroma e un gusto di affumicato intenso, che ricorda fondamentalmente la colazione americana. Se non siete stati mai in America, perché non assaggiare la birra al bacon e provare a sentirvi oltreoceano?

image 184

Birra alla frutta esotica

Molte birre artigianali sono state arricchite con frutta esotica come mango, papaya, frutto della passione o guava. Queste birre possono avere un sapore fruttato intenso e possono essere sia dolci che leggermente acide.

image 185

Birra alle olive

L’ispirazione per la birra OliBa Green Beer è venuta al suo produttore spagnolo (Ivan Caellas) durante una degustazione di olio d’oliva che stava ospitando nella tenuta della sua azienda arroccata ai piedi dei Pirenei nel nord-est della Spagna. L’aggiunta dell’estratto di oliva ha infuso i sapori, gli aromi e i colori delle olive nella birra, producendo un profilo aromatico unico.

image 186

Birra alla vaniglia

L’aggiunta di estratto di vaniglia o di fave di vaniglia può dare alla birra un tocco dolce e aromatico. La vaniglia si combina bene con birre di diversi stili, come porter, stout o ale ambrate.

image 188

Birra al cioccolato piccante

L’aggiunta di cioccolato fondente e peperoncino può creare una birra dal sapore complesso e intrigante. Il dolce del cioccolato si unisce al piccante del peperoncino per creare una combinazione sorprendente.

image 189

Birra al wasabi

Il wasabi, tipico condimento giapponese piccante, è stato utilizzato per aromatizzare alcune birre artigianali. Questo conferisce alla birra un carattere piccante e speziato molto particolare.

image 190

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *