Kim Jones lascia Fendi: la fine della sua direzione creativa

By Luana Pacia

Annuncio odierno diramato da Fendi: Kim Jones lascia la direzione creativa, segnando la fine della collaborazione con il brand.

L’addio di Kim Jones

Kim Jones lascia Fendi: l’annuncio ufficiale è arrivato venerdì 11 ottobre, una collaborazione durata 4 anni e che oggi mette fine alla proficua collaborazione tra il brand e il designer inglese. La casa di moda ha da poco presentato la sua ultima collezione Primavera-Estate 2025 durante la Milano Fashion Week.

fendi

L’annuncio è stato diffuso tramite una nota dal gruppo LVMH, proprietario di Fendi, si legge: «Kim Jones ha dato un contributo significativo all’eredità creativa del marchio, fondendo con successo la sua visione moderna e interculturale con la tradizione di Fendi».

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ed effettivamente grazie a Kim Jones, il brand ha saputo fare notevoli passi avanti, reinventando completamente le collezioni ready-to-wear e couture, sempre con un approccio creativo e di qualità come basi indissolubili di Fendi. Il lavoro di Jones è andato di pari passo con la fase di grande trasformazione del brand italiano, uno dei marchi più amati nella moda internazionale.

Non si sa ancora chi prenderà le redini, sostituendo Kim Jones nella direzione creativa. Il designer continuerà a essere direttore delle collezioni maschili di Dior, posizione che ha dal 2018.

Sono già partite molte speculazioni in merito, ma trattasi di notizie fake in quanto nessuna notizia è ancora trapelata dal gruppo LVMH.

kim jones

4 anni di successi

Kim Jones è diventato direttore creativo di Fendi nel 2020, subito dopo la scomparsa di Karl Lagerfeld. Durante i suoi quattro anni alla guida, Jones ha puntato tutto sull’innovazione, lanciando moltissime collaborazioni di alto profilo.

Basti pensare a quelle con Skims e Stefano Pilati, oltre all’iconico progetto “Fendace” realizzato in sinergia con Versace. Un altro aspetto importante del suo lavoro è stata la scelta di ridurre l’uso della pelliccia, un materiale utilizzatissimo nella storia di Fendi, riflettendo la sua attenzioni per i temi ambientali.

Jones ha presentato la sua ultima collezione per Fendi alla Milano Fashion Week del mese scorso, ispirandosi agli anni ’20, periodo in cui la maison è stata fondata. Un lascito perfetto per quella che è stata una collaborazione meravigliosa che non ha mai deluso i fan.