Il panettone costa troppo? Il torrone costerà ancora di più

By Luana Pacia

Natale è Natale anche per le sue golosità, dal panettone artigianale al pandoro, ma quest’anno i prezzi sono folli. A soffrire di più sono gli estimatori del torrone, il cui costo arriverà alle stelle.

Lo studio del Codacons sui prezzi

Che i panettoni e i pandori tradizionali avessero avuto un incremento, si sapeva già da mesi e non era difficile immaginarlo. L’ultimo anno è stato particolarmente complicato per gli italiani, assaliti da un caro-prezzi che ha reso la spesa alimentare un bene di lusso. Ma il prodotto natalizio che riceverà il rincaro più alto sarà il torrone e, in generale, qualsiasi dolce al cacao. Ciò è dovuto alla crisi internazionale di questo alimento.

panettone e torrone

Il Codacons ha condotto il consueto studio in concomitanza con l’arrivo nei supermercati dei prodotti natalizi, per analizzare i costi che gli italiani dovranno sostenere quest’anno.
Ebbene, il prezzo medio di pandori e panettoni è tra i 5 e i 7 euro, raggiungendo i 14 euro per i prodotti di fascia alta. I panettoni del supermercato hanno costi più bassi, tra 3,50 e 5 euro. Carissimi i panettoni artigianali che variano da 30 a 60 euro, a seconda della firma.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Tutti hanno subito un rincaro del 4%, percentuale che si innalza al 12% nel caso dei prodotti al cioccolato.

Caro mi fu il torrone

panettone times

Ma il prodotto più caro in assoluto (e il cui prezzo è aumentato facendo toccare punte del 53% in più) è il classico torrone al cioccolato. La colpa non è delle aziende, che non hanno potuto fare altro che ritoccare il prezzo finale a causa della crisi del cacao, motivazione data anche dal Codacons che ha scritto: “Nel corso dell’anno le quotazioni di tale materia prima hanno raggiunto sui mercati valori record che hanno sfiorato i 12mila dollari la tonnellata la scorsa primavera, mentre oggi il prezzo internazionale del cacao risulta più alto di circa il 107% rispetto a fine 2023. Una crisi che ha impattato in modo diretto sui prezzi dei dolci tipici natalizi realizzati con tale materia prima”.

Come fare quindi? Le strade sono due, anzi tre: acquistare una sola confezione e chiudere gli occhi sul prezzo, in fondo Natale è solo una volta l’anno. In alternativa non mangiare torrone al cioccolato e concentrarsi su gusti alternativi e meno cari, come alla frutta candita o alle mandorle. In ultima istanza, perché non approfittare del Black Friday? L’evento di shopping più atteso dell’anno è un ottimo metodo per effettuare acquisti scontati.