Il miglior detersivo per piatti? Costa davvero poco e lo puoi trovare sotto casa

By Luana Pacia

Lavare i piatti è un’operazione quotidiana e richiede i giusti mezzi per farlo al meglio, il detersivo è il fulcro di tutto e deve essere ottimo per far sì che le stoviglie possano risultare pulite e igienizzate a fondo. La scelta del prodotto migliore è decisamente ardua in quanto il mercato offre decine e decine di detersivi diversi, con caratteristiche uniche e concentrazioni particolari. Altroconsumo corre in aiuto dei consumatori fornendo una classifica di detersivi per piatti, in base a tutta una serie di test effettuati con lo scopo di trovare il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo. Il risultato potrà stupire.

I test effettuali da Altroconsumo

Per decretare i prodotti degni di nota sono stati presi in analisi un gran numero di aspetti come potenza di lavaggio, maneggevolezza della confezione, profumazione, rimozione dello sporco più ostinato, facilità di risciacquo, inoltre sono state effettuate analisi di laboratorio per stabilire l’esatta composizione chimica e stabilire quale prodotto abbia il minor impatto ambientale. Per concludere è stato esaminato anche l’imballaggio, operazione effettuata per valutare se quest’ultimo è ecologico o inquinante.

Da leggere: I 4 migliori detersivi per lavatrice: la classifica dei più amati dagli italiani

I prodotti presi in esame

I detersivi sottoposti ai test sono stai ben 18, delle più svariate marche, a partire da quelle note fino ad arrivare a quelle meno conosciute. A ogni test sono stati assegnati dei punteggi e quello più alto viene dato per un superamento ottimale di ogni singola prova. Lo scopo è fornire agli utenti una guida agli acquisti in modo da potersene avvalere durante lo shopping e ottenere solo il meglio dai detersivi acquistati.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il vincitore dei test

Dopo accurati esami e test l’unico prodotto che è riuscito a distinguersi in ogni misurazione è stato il Dexal concentrato Amo Essere Eco, un detersivo per piatti distribuito dalla catena di supermercati Eurospin. Il costo del prodotto è di soli 2,90 euro, il che lo rende anche vincitore di un altro contest sul rapporto qualità prezzo. Questo detersivo è concentrato e ciò è estremamente importante in quanto è una soluzione ottimale per diminuire i consumi e gli sprechi. Questa precisa dinamica accade perché i detersivi diluiti si consumano prima in quanto ne occorre di più per lavare i piatti mentre di quello concentrato ne basta appena una goccia. Tornando al vincitore, ha ottenuto ben 77 punti, risultando al primo posto sotto ogni aspetto, inoltre ha ricevuto il giudizio “ottimo” risultando il prodotto perfetto per le esigenze di pulizia in ogni casa.

Lascia un commento