Il lavoro delle e degli influencer conosce le stagioni?
Anche voi vi fate prendere dalle immagini o video che vi presentano web e social, per acquistare prodotti nuovi o sostituire quelli che avete con altri molto piรน trendy, performanti o innovativi? Se lo fate, state contribuendo a spingere sull’attivitร di marketing piรน redditizia che si trovi oggi sul mercato: la pubblicitร sui social a carico degli influencer. Non a caso Vogue Business ha stimato che il settore legato a marketingย del settore cresce di anno in anno, con un valore stimato diย 15 miliardi di dollari nel 2022.
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Quello degli influencer, si puรฒ chiamare lavoro?
Gli e le influencer (sapete che siamo inclusivi) sono persone che usano i social media per promuovere prodotti, servizi, stili di vita o opinioni a un pubblico di seguaci. In estate, possono lavorare in diversi modi, in funzione del loro settore, della loro nicchia e delle loro preferenze personali. In genere, quando si parla di questa categoria si pensa sempre alla moda-abbigliamento, ma non รจ sempre cosรฌ. Gli e le influencer possono fare numeri da capogiro anche nel settore alimentare, ricettivo e del wellness.
Qualcuno replica che il mestiere non รจ un vero lavoro. Ci sono contributi, contratti collettivi, rapporti continuativi? Senz’altro, a loro quello che piace รจ mettersi in mostra e… se saranno rose, fioriranno.
Gli influencer dell’estate 2023, tra Barbie, alberghi di lusso e costumi da bagno da urlo
Gli influencer e l’estate
In generale, alcuni possono approfittare della stagione estiva per mostrare le loro vacanze, i loro outfit, i loro consigli di bellezza o i loro suggerimenti per il benessere. Questo puรฒ aiutarli a creare contenuti interessanti, vari e coinvolgenti per il loro pubblico, oltre a collaborare con marchi o aziende, che offrono prodotti o servizi legati allโestate.ย
Altri possono invece scegliere di lavorare in modo piรน discreto o riservato in estate, per preservare la loro privacy o per evitare polemiche o critiche. Questo puรฒ essere dovuto al fatto che sono spesso sottoposti a una forte pressione sociale e mediatica, che puรฒ influenzare la loro immagine, la loro reputazione e la loro credibilitร . Per fare un esempio, unโinfluencer che si occupa di salute o di ambiente potrebbe essere accusata di essere ipocrita o irresponsabile, se mostra una vacanza lussuosa o inquinante.
Gli influencer dell’estate 2023
L’estate 2023 รจ, come tutte le estati, modaiola. Cioรจ, ha le proprie preferenze e i propri prodotti “cult“, che la caratterizzano. Nel 2023 ha fatto giร tendenza il film “Barbie“ e la moda che ha lanciato; inoltre, i costumi di moda e gli accessori da spiaggia imperversano sui social, come le vacanze da sogno ed i locali per il divertimento, che promettono musica e cocktail “top”. Vediamo quali e come possono essere presentati dagli/dalle influencer.
il film barbie: vestiti, scarpe, accessori
Il film “Barbie”, uscito il 20 di luglio, ha fatto strage di botteghino e di spettatori. Ma non solo. Ha lanciato la moda “Barbiecore”, fatta di accessori e abbigliamento di colore rosa shocking. Da indossare sempre: magliette, top, canotte con loghi e stampe unisex; ma anche costumi da bagno, calzature, gioielli e accessori per โBarbie loversโ. Sul web รจ stata un’esplosione di “like”. Tutti a seguire e imitare belli e belle che indossano sneakers Superga Barbie e magliette da Zara.
i costumi di moda
“Influencer da costume cercasi“. Corpi mozzafiato che, con l’aiuto di madre natura, di un po’ di sport e di una dieta sana, propongono costumi sfavillanti. Nell’estate 2023 i “must” sono i costumi all’uncinetto, Barbie style (come no?), quelli sexy, i bikini con i lacci, i bikini a vita alta, e i costumi metallizzati.
Costume metallizzato
le vacanze “wow”, non solo “open to meraviglia”
Dobbiamo anche parlare dell’influencer bello o bella che, ammiccante, invita a trascorrere le vacanze in un hotel ecologico (fa molto trend), a 5 stelle (molto esclusivo), country style (naturale) o family options (per le famiglie). In un Paese di scelte piรน che ragguardevoli, di sicuro l‘influencer che piace e risulta convincente fa la differenza. Certo che abbiamo “open to meraviglia”, la nostra adorata Venere, solo che in qualitร di “icona” non risulta proprio realistica.
Un influencer si propone per fare pubblicitร ad un albergo
reclame di locali per il divertimento
L’esempio di come funzioni la strategia di influencer marketing in questo settore lo dร la catena Hash Kitchen, che รจ diventata da un unico punto vendita a Scottsdale (Arizona) un punto d’incontro per giovani e giovanissimi desiderosi di assaggiare, fotografare e postare sui Instagram e TikTok tutto ciรฒ che ordinano. Pensare che era un brunch cafรจ fino all’arrivo degli influencer!!
Prodotti di Hash Kitchen