La classifica dei 10 borghi più belli d’Europa
La prestigiosa rivista Forbes ha pubblicato recentemente un elenco di dieci borghi che rappresentano il cuore dell’Europa, per la loro bellezza, la loro storia e le loro tradizioni. Tra questi, c’è anche una cittadina italiana, il cui nome non vi riveliamo ancora. Se vi piace viaggiare e non amate le grandi città, questo post è perfetto per voi. Abbiamo accompagnato ogni luogo con una fotografia rappresentativa per farvi sognare. E viaggiare! Guardate che meraviglia!
Per approfondire
I più bei festival europei di ottobre 2023, sei ancora in tempo. Prenota!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le 10 sagre autunnali più belle d’Italia: da non perdere!
10 bellissimi borghi sparsi sul vecchio continente
Prima di fornirvi l’elenco che a parere di Forbes è meritevole di menzione, vogliamo ricordarvi che esistono Parigi, Amsterdam, Barcellona e Roma. Ma il cuore dell’Europa si trova spesso nei suoi borghi, non solo nelle sue vivaci capitali. Dalle isole del Mediterraneo ai complessi di castelli della Boemia, e dal cuore della Transilvania alle colline dei Cotswolds inglesi, queste dieci gemme dimostrano che quello che è piccolo può essere nel contempo bello. Ecco a voi l’elenco completo dei borghi più belli d’Europa secondo Forbes. La classifica è stata fatta in ordine alfabetico.
BOLSENA (ITALIA)
Bolsena si trova sulle rive del lago omonimo, il più grande lago vulcanico d’Europa. La rivista ha elencato le sue attrattive come l’acquario, la basilica di Santa Cristina, il museo del territorio che si trova nel Castello Monaldeschi, il parco archeologico di Turona ma anche gli scavi etrusco-romani di Poggio Moscini.
Bibury, Inghilterra
Bibury, in Inghilterra, è un villaggio pittoresco con case in pietra e prati verdi. È famoso per i suoi cottage dei tessitori del XVII secolo, che sono considerati tra i più belli d’Inghilterra. Di fatto, era già stato riconosciuto come villaggio più bello da parte degli artisti. Ubicato nella contea del Gloucestershire, Bibury è un villaggio dall’aspetto fiabesco. Dalla capitale lo separano 130 km, e infinite epoche. Perché qui, il tempo, davvero pare essersi fermato.
Bonifacio, in Francia
Bonifacio, in Francia, è una cittadina fortificata che si affaccia su una scogliera bianca nella Corsica meridionale. Ha una cittadella medievale, una chiesa gotica e una vista mozzafiato sul mare. Un vero spettacolo, soprattutto quando è bassa stagione e c’è visibilità.
Český Krumlov, Repubblica Ceca
Český Krumlov, nella Repubblica Ceca, è una città fiabesca nella Boemia meridionale, patrimonio dell’UNESCO. Ha un castello rinascimentale, un centro storico con case colorate e un fiume che la circonda. Guardate che meraviglia!
Cochem, Germania
Cochem, in Germania, è una città fluviale nella Renania, sulle rive del Mosella. Ha un castello dell’XI secolo, una chiesa barocca e un ponte storico. È circondata da vigneti e colline e si respira una pace fiabesca.
Ericeira, Portogallo
Ci troviamo ora a Ovest dell’Europa. Ericeira, in Portogallo, è un villaggio di pescatori e una meta per gli amanti del surf sulla costa atlantica. Ha case bianche e azzurre, una chiesa manuelina e una spiaggia di sabbia dorata. Guardate! Sembra oro!
Hall in Tirol, Austria
Ora ci troviamo in Hall in Tirol, in Austria: è un borgo alpino vicino a Innsbruck, con un centro medievale ben restaurato. Ha una torre gotica, una chiesa barocca e un museo della zecca. Curato, pulito, molto verde, è un borgo ideale per vivere in estate e in inverno. Perfetto per i montanari!
Reine, Norvegia
Ci spostiamo a Nord, a Reine in Norvegia: è un villaggio di pescatori sull’isola di Moskenesøya, nell’arcipelago delle Lofoten, sopra il Circolo Polare Artico. Ha case in legno rosse, un porto e una vista sui fiordi. È un luogo ideale per ammirare le aurore boreali
Ronda, Spagna
Anche il sud della Spagna attira Forbes, che ha scelto il borgo andaluso di Ronda: è una cittadina andalusa arroccata su entrambi i lati di una profonda gola, collegata da un ponte ad arco. Ha una piazza di tori storica, una chiesa moresca e un palazzo rinascimentale. Un vero gioiellino!
Sibiu, Romania
Anche la Romania è stata graziata da Forbes. Sibiu è una città transilvana, patrimonio dell’UNESCO, con un’atmosfera germanica. Ha una piazza principale piuttosto grnde, una cattedrale gotica e un ponte suggestivo (Bridge of Lies). E’ chiamata “città con gli occhi” perché alcune case hanno le finestre come se fossero davvero occhi che vigilano! Davvero pittoresca!