Vai al contenuto

Fabri Fibra con Emma e Baby Gang. Il nuovo “In Italia 2024” ottiene 96mila visualizzazioni

Fabri Fibra ritorna con una canzone del 2008, ecco con chi

Un’inaspettata delizia per gli ammiratori del successo di Fabri Fibra del 2008: una reinterpretazione inedita accanto a Emma e Baby Gang intitolata “In Italia 2024“, originariamente eseguita con Gianna Nannini. La sorpresa è scattata due giorni fa su Facebook, dove il rapper ha condiviso un’immagine in bianco e nero con la scritta coperta “In Italia 2024“, annunciando il lancio imminente. Il post, accompagnato dalla frase “fuori domani a mezzanotte. Featuring…”, ha anticipato la pubblicazione della copertina e il link per lo streaming immediato del brano.

Ma le novità non finiscono qui: oggi, il singolo è disponibile anche su YouTube, accompagnato da un nuovo video della durata di 4:05 minuti/secondi. Il video, che vanta la partecipazione di Emma e Baby Gang, è stato realizzato in collaborazione con Epic Release e Sony Music Entertainment. Tra i compositori figurano nomi illustri come Enrico Caruso, Fabrizio Tarducci, Luca Porzio, Massimiliano Dagani e Zaccaria Mouhib.

Fabri fibra
Fonte Facebook del cantante

In Italia, da ieri ad oggi: ascoltiamo Fabbri Fibra nel tempo

Cambia il timbro musicale, cambia la voce, da Giannini ad Emma e più Baby Gang. Il senso potrebbe essere questo, dal 2008 al 2024 non è cambiato nulla, anzi forse i temi centrali che la canzone sottolinea sono peggiorati o rimasti nella stessa condizione che forse, potrebbe essere il problema più grande, il non cambiamento, il non miglioramento. Siamo veramente non migliorati? Non si può dire, la tecnologia in quegli anni ci cambiava e ora è il centro delle nostre vite ma non solo. Insomma, In Italia viene riattualizzato ma in fondo i testi di Fabri Fibra non passano mai quasi di moda.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La canzone ha ben 17 anni, il 2008 è stato l’anno della più grave crisi economica finanziaria del nuovo millennio, con un terremoto, quello dell’Abruzzo che scosse la vita di tutti ma che fu proprio il centro dove emersero corruzione, indifferenza e al centro di un tema importante quello della ricostruzione, dei fondi per le emergenze sismiche e comunque strutturali.

Qualcosa nel testo troviamo di diverso, alcune rime, perché il testo è riproposto nell’Italia di adesso. E intanto, su Netflix, Fabri Fibra partecipa come giudice ad una competizione rap, dal 19 febbraio fino al 4 marzo le puntate di “Nuova Scena -Rhythm + Flow Italia“.

Gli anni 2008: crisi politica, economica, Bugiardo, i successi di Fabri Fibra

Nel 2008, l’Italia affrontò una serie di cambiamenti e sfide significative. La crisi economica globale ebbe un impatto devastante sul paese, con una forte contrazione della produzione industriale e un aumento della disoccupazione.

A livello politico, l’anno vide le dimissioni di Romano Prodi e l’elezione di Silvio Berlusconi come nuovo presidente del consiglio. Nel mondo della musica, Fabri Fibra pubblicò “In Italia” all’interno dell’album “Bugiardo”, dopo il successo di “Tradimento”. Il brano ottenne il quarto posto nelle classifiche e ricevette riconoscimenti come dischi di platino e d’oro.

Il videoclip, con la partecipazione di Ambra Angiolini, mostra un’intervista psicologica a Fabri Fibra. Il nuovo lavoro di Fibra, insieme a Emma e GB, ha già registrato più di undicimila like su YouTube il giorno del lancio, ottenendo oltre 95mila visualizzazioni e raggiungendo il 23º posto nelle tendenze musicali.

Continua dopo gli annunci...

Gli altri successi di Fabri Fibra

Dell’album che contiene In Italia possiamo elencare Bugiardo, canzone di 4 minuti scritta da Massimiliano Dagani e Luca Porzio. La Soluzione, musica di Stefano Breda, canzone di tre minuti e mezzo. Si può anche ascoltare Andiamo a Sanremo per la kermesse da poco finita. In questi anni, Fabri Fibra ha collaborato con nuovi artisti, ad esempio Madame. Il mio amico è tra i suoi singoli di questi ultimi anni, 2021. Poi abbiamo Sfida del 2022. Nel 2023, Obladi Oblada interpretata anche con Ghali. Fino al giorno nuovo interpretata con Negramaro.

Autore

Mi chiamo Iole Di Cristofalo e mi piace scrivere, svolgo come lavoro quella del web content editor, ho aggiornato le mie competenze imparando a creare video e grafiche online. In rete mi occupo di attualità, cronaca, scienze, ambiente e cultura, fotografia e video. Ultimi corsi professionali seguiti: comunicazione multimediale, web copywriting, scrittura d'impresa.View Author posts

Lascia un commento