Eventi e concerti di Ferragosto in Italia
Il 15 di agosto è la giornata più attesa del periodo estivo, da trascorrere all’insegna del divertimento e della musica dal vivo. I concerti e gli eventi si fanno attendere. La settimana è quella clue dell’estate. Segna la fine delle vacanze estive. Dopo Ferragosto si riparte. E, allora, cosa c’è di meglio per festeggiarla che un concerto o un evento divertente? A dire il vero, la scelta è molto varia. Si potrebbe dire “quasi imbarazzante”. Vediamo come fare.
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Concerti di luglio 2023: non puoi perderti queste date!
Qualche cenno storico sui concerti di Ferragosto
La celebrazione ha le sue radici nell’antichità, ai tempi dei romani. Il termine Ferragosto deriva dall’espressione latina Feriae Augusti, ossia “il riposo di Augusto”, in quanto istituita dallo stesso imperatore Augusto nel 18 a.C. come ricorrenza per un momento di riposo dal lavoro e dei festeggiamenti. In epoca contemporanea, dagli anni Venti del Novecento in poi, la tradizione si è rinnovata più volte, senza mai perdere la propria connotazione legata allo svago e alla compagnia di amici e familiari, tanto da diventare anche un riferimento culturale in grado di spaziare tra musica, film e serie tv.
Alcuni eventi e concerti di Ferragosto 2023 in Italia
Per concludere la giornata di Ferragosto dopo la classica scampagnata in montagna, un giro in barca o una nuotata al mare, ecco alcuni eventi interessanti che vi possono incuriosire! Stiamo parlando di alcuni dei principali concerti ed eventi di Ferragosto 2023 in Italia, in maniera non esaustiva, dato che ce ne sono tantissimi. Tuttavia, abbiamo fatto una selezione che comprenda eventi vari da Nord a Sud. Se non avete prenotato, controllate se ci sono ancora posti a dispozione. L’occasione è d’oro!
Gli Articolo 31 all’Arena di Olbia (Sardegna)
Gli Articolo 31 saranno in concerto a Olbia martedì 15 agosto 2023 nella quarta serata del Red Valley Festival, la manifestazione musicale più attesa del periodo di Ferragosto in Italia.
Ferragosto a Bologna, l’imbarazzo della scelta
A Bologna si può scegliere tra uno spettacolo di burlesque al Battiferro, un pranzo a Teatri di Vita con le Cucine Popolari, un Ferragosto alle serre tra relax e dj set oppure la visione di Mamma Mia! in proiezione all’Arena Orfeonica di via Broccaindosso
Spettacolo di burlesque
A Cosenza Gigi d’Alessio con uno spettacolo divertente e variegato
Domenica 13 agosto, Gigi D’Alessio si esibisce allo Stadio M. Tedesco di Praia a Mare (Cosenza), alle ore 21:30
A Sarteano, in provincia di Siena, c’è la Giostra del Saracino, un torneo medievale importantissimo
A Sarteano, in provincia di Siena, ogni anno il 15 agosto si svolge la Giostra del Saracino, un torneo medievale in cui 5 cavalieri, uno per ogni contrada, si sfidano nella piazza principale del paese. Imbracciata un’asta, i cavalieri devono infilare un anello posto sopra lo scudo di un busto girevole detto Buratto, rappresentante il Saraceno invasore. Vince il giostratore che, dopo cinque batterie, dette Carriere, ha preso più anelli;
A Rometta, in provincia di Messina, c’è la Corsa delle Botti, una staffetta con le botti di legno
In provincia di Messina, in Sicilia, c’è la Corsa delle Botti, una staffetta particolare in cui il testimone è rappresentato appunto da una botte di legno, gara che rappresenta l’ultima e più importante prova del Torneo delle Contrade in cui i vari rioni di Rometta (ME) si scontrano in giochi di piazza e prove speciali. E c’è anche la Vara dell’Assunta, una solenne processione molto sentita dalla popolazione messinese;
A Sassari, in Sardegna, c’è la Processione dei Candelieri, un antico rito religioso
La Discesa dei Candelieri di Sassari è una festa antica almeno cinque secoli, che celebra ogni 14 agosto la devozione cittadina per la Madonna dell’Assunta. Undici ceri lignei di grandi dimensioni sono trasportati a spalla lungo le vie cittadine, fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem.
In Lazio Processione a mare
A Fiumicino, la tradizionale Processione a mare. In programma anche concerti e cabaret: ogni sera alle 21.30 su via Torre Clementina, lungo il porto canale. Il più atteso è lo spettacolo di Max Giusti: “A tutto Max“, previsto per la serata di lunedì 14 agosto.