Le donne che svapano hanno meno possibilità di avere figli

By Luana Pacia

A quanto pare anche le donne che svapano devono stare attente: a essere compromessa è la loro fertilità.

svapo

La scioccante novità che riguarda le donne

Le donne che svapano potrebbero ridurre le loro possibilità di concepire, avvertono gli esperti. Questo è ciò che emerge da uno studio condotto da una società britannica specializzata in fertilità, Hertility, che ha analizzato i dati di un vasto campione di 325.000 donne. I risultati hanno rivelato che le donne di età compresa tra i 36 e i 40 anni che fumano e-cig hanno una quantità significativamente inferiore di un ormone chiamato AMH, il quale è un indicatore importante della fertilità.

Il dottor Helen O’Neill, responsabile della ricerca, consiglia alle donne di smettere di utilizzare le sigarette elettroniche se stanno cercando di concepire, poiché l’AMH risulta essere soppresso in coloro che fumano e-cig rispetto a coloro che non le utilizzano, in modo simile agli effetti riscontrati nei fumatori tradizionali.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

svapo1

Gli effetti sulle donne che svapano

Ma quali sono gli effetti esatti sul corpo delle donne che fumano e-cig e come questo può influenzare la loro capacità di concepire? Le sigarette elettroniche contengono sostanze chimiche e composti che, quando inalati, possono avere impatti sulla salute riproduttiva. Gli studi hanno dimostrato che le sostanze presenti nei liquidi delle sigarette elettroniche possono interferire con gli ormoni coinvolti nel ciclo riproduttivo femminile, compromettendo così la regolazione ormonale necessaria per una corretta ovulazione e concepimento.

Inoltre, il rapporto evidenzia che una donna su cinque utilizza le sigarette elettroniche mentre cerca di concepire. Questo dato solleva preoccupazioni sulle possibili conseguenze per la salute riproduttiva delle donne in età fertile che fumano e-cig. Ma non è tutto: il rapporto ha anche scoperto che una percentuale significativa di coloro che cercano di concepire continua a utilizzare droghe ricreative, mentre altre bevono più del limite raccomandato dal Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Tali comportamenti possono avere effetti negativi sulla fertilità e sulla salute generale delle donne, rendendo ancora più importante adottare uno stile di vita sano e ridurre i fattori di rischio che possono influenzare la capacità di concepire.

svapo2

Lascia un commento