Divorzio in un solo giorno? Da oggi sì

By Luana Pacia

Il divorzio è sempre stata una pratica burocratica e legale con tempi lunghissimi ed estenuanti. Oggi tutto questo potrebbe avere finalmente una fine grazie al divorzio in un solo giorno. Ecco come!

Divorzio in un solo giorno? La novità!

La notizia indica che da oggi sarà possibile sia il ricorso congiunto per separazione e che il divorzio in un solo giorno e in un unico atto, inoltre questa nuova procedura ha il via libera anche per le procedure consensuali. Il tutto è nato da una sentenza della cassazione a Sezioni Unite con la sentenza numero 28727 su una questione sollevata dal tribunale di Treviso. Tutto ciò comporta che le coppie sposate possono avviare le pratiche lo stesso giorno, presentando una domanda cumulativa e congiunta per separazione e divorzio insieme.

Coloro che desideravano divorziare, fino a qualche tempo fa, erano costretti a un iter infinito che iniziava col firmare un accordo di separazione in presenza di un avvocato e attendere un periodo di 6 mesi per poi tornare dall’avvocato. A questo punto le trattative dovevano proseguire e inevitabilmente si finiva con un conflitto senza esclusione di colpi tra le due parti. Infine bisognava depositare un nuovo ricorso e aspettare la decisione del giudice.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Praticamente i tribunali avevano interpretato a modo loro la riforma Cartabia del processo civile, intendendolo come valido solo per i casi contenziosi e non per quelli consensuali. Ora i giudici della cassazione hanno rivoltato l situazione e tutto il procedimento velocizzato servirà a snellire sia i tempi che i costi di ogni causa.

divorzio in un solo giorno

La nuova procedura

In tema di crisi familiare, nell’ambito del procedimento di cui all’art 473 bis 51 cpc è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio” questo è quanto emerge dalla sentenza 28727. Tutto questo per dire che finalmente le coppie intenzionate a divorziare, potranno farlo in modo rapido e molto più semplice.

I coniugi firmeranno nello stesso giorno e presenteranno la domanda insieme con un ricorso, a questo punto si otterrà la risposta entro 6 mesi. Tutte le documentazioni richieste dovranno essere presentati nello stesso momento della domanda congiunta, sia per la separazione che per il divorzio. I documenti sono dichiarazioni patrimoniali e dei redditi, elenco di ogni genere di bene di proprietà, i resoconti di tutti i conti correnti e le eventuali quote societarie. Importante ricordare che chi dovesse dichiarare il falso può correre il rischio di essere costretto a pagare le spese processuali e i danni in favore del coniuge.

Lascia un commento