Vai al contenuto

Acquistare Case Cantoniere, un’opportunità e un privilegio nel 2023; si tratta di veri affari!

case cantoniere

Case Cantoniere, pezzi storici dell’Italia in diverse località

Le Case Cantoniere anticamente erano dei veri presidi territoriali dislocati su tutto il Territorio italiano al fine di ospitare il cantoniere, figura molto importante istituita attorno all’anno 1830, con il Regio Decreto del 13 aprile firmato dal Re di Sardegna, Carlo Felice. Il cantoniere era molto utile alla manutenzione dei diversi tratti stradali. Ancora oggi è facile riconoscerle: sono edifici che presentano sul fronte una grande scritta che riporta le parole “casa cantoniera”, accompagnata dal numero del chilometro corrispondente e della strada statale sulla quale si affacciano. Nei pressi delle case cantoniere si trovavano sempre autorimesse, depositi o reti ferroviarie.

casa cantoniera 1

Mentre gli edifici in dotazione all’Anas sono tinti nel classico colore rosso pompeiano, quelli in gestione diretta di Ferrovie dello Stato sono generalmente gialline, ma possono avere anche altre colorazioni.

Attualmente esistono circa 1.244 case cantoniere su tutto il territorio nazionale, di cui la metà sono destinate a essere sedi operative dell’Anas, per il personale di servizio, magazzini o altre funzioni. La regione che ne conta di più risulta essere la Sicilia, con 149 case cantoniere

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Per approfondire:

Case a 1 euro, firmato il primo rogito in Italia, dove comprarle?

Affari online, investimenti immobiliari in Italia a portata di click, 15% in più di investitori esteri

Perché acquistare una Casa Cantoniera?

Le case cantoniere sono immobili abitabili a tutti gli effetti. Alcune sono molto ampie e localizzate in zone di pregio, ma a costi molto più contenuti rispetto a quelli propri del libero mercato. Inoltre, spesso sono ubicate in mezzo alla natura, circondate da un paesaggio davvero da sogno.

Poiché alcune unità abitative sono molto grandi, è possibile ristrutturarle per farle diventare alloggi ricettivi, in maniera da dare una spinta al turismo della zona dove sono ubicate. Il prezzo di acquisto è molto goloso, anche se nella maggior parte dei casi è necessario ristrutturarle completamente. Tuttavia, tutte le Case Cantoniere si trovano in zone facilmente raggiungibili dalla strada e pertanto sono immobili ideali per coloro che amano il rapporto con la natura e con la storia. Non si può trascurare nemmeno l’attrattiva dell’offerta tenuto conto del loro valore storico e culturale.

Come acquistare una Casa Cantoniera

Le vendite delle Case Cantoniere avvengono tramite il portale di Ferservizi, impresa pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Sulla pagina web si trovano tante altre opportunità, oltre a questi gioiellini del passato. Si possono acquistare terreni, immobili residenziali ed altro, a prezzi davvero d’occasione.

Per tutti coloro che fossero interessati all’acquisto di una casa cantoniera, non deve fare altro che visitare il sito ufficiale, cliccare sull’immobile che risponde alle caratteristiche desiderate e contattare il referente tramite i contatti indicati.

Alcune Case Cantoniere in Vendita, da Nord a Sud del Paese, veri affari!

Di seguito alcuni esempio di immobili offerti dallo Stato, da Nord a Sud.

Porto Empedocle, comune costiero alle porte di Agrigento in Sicilia, si vende un bilocale in palazzina. Si tratta di 66 metri quadri, prezzo quasi 14mila euro.

Nella periferia nord di Torino, in via Germagnano, si vende un appartamento in palazzina di 106 mq al primo piano composto da ingresso, soggiorno, cucina, tre camere, bagno, ripostiglio, balcone e cantina. Prezzo: 38.500 euro.

Genova in via Greto di Cornigliano ci si può aggiudicare una ex casa cantoniera di circa 140 mq articolata su tre livelli e circondata da cortile. Prezzo 62mila euro.

genova casa cantoniera

Mignanego una casa di circa 119 metri quadri su due livelli e 100 metri quadri di terreno costa 26mila euro.

Nel savonese, nel comune di Cengio, un’altra casa su due piani di quasi 120 metri quadri e tre ettari di terreno si vende a 37mila euro.

Ravenna una ex casa cantoniera di 128 mq, su due livelli, con cortile viene venduta a 81.500 euro.

In via via Ponticolo a Brennero, in provincia di Bolzano, si vende una casetta in pietra e tetto spiovente con comignolo di circa 65 mq su un unico livello. L’edificio è composto da tre locali al piano terra e da una cantina al piano interrato. Si aggiungono un piccolo deposito di 6 mq e una corte esterna di 1.320 mq circa tra coperto e scoperto. Il prezzo: 55mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *