Ferragosto al mare? Non più, almeno per i 100.000 visitatori che hanno deciso di visitare i luoghi di cultura come musei e siti archeologici. Questi sono i risultati di un’attenta analisi statistica. Ma dove sono andati?
Italia: luogo di cultura anche a Ferragosto
Il Ministro della Cultura ha annunciato che sono stati oltre 100.000 i visitatori di musei, gallerie e siti di attrazione culturale nel giorno di Ferragosto, sottolineando che non è stato un giorno gratuito (come per l’iniziativa “Domenica al Museo”). Un segnale di quanto l’Italia sia al primo posto per il turismo culturale, non solo per il cibo o per i luoghi di relax.
Non solo turisti stranieri in questi 100.000, ma anche tanti italiani che hanno deciso di rinunciare al mare quest’anno e dedicarsi a una giornata diversa.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Per l’anno 2024 sono state attese 15 milioni di persone, italiane e straniere, con una netta preponderanza di visitatori per le località marittime, percentuale occupata dalle strutture di circa il 95% (la maggioranza è al sud e nelle isole), un incremento di due punti rispetto all’anno scorso. Aumento registrato anche per le località lacustri, le località montane e, appunto, le città d’arte.
Un giro d’affari che supererà i 3,7 miliardi di euro per il super ponte dal 12 al 18 agosto. Cifra ripartita tra turisti stranieri (55%) e italiani (45%) e che comprende le spese per le strutture, i biglietti del trasporto pubblico, le entrate nei musei, il cibo e le bevande e a tutto ciò che viene solitamente acquistato in vacanza.
I siti culturali più visitati a Ferragosto
Al primo posto brilla lui, il Parco archeologico del Colosseo – Anfiteatro Flavio che ha fatto registrare ben 22.447 presenze. Restiamo a Roma anche per il secondo posto, con il Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino con 14.936 visitatori. Al terzo posto la Campania, con il suo Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei con 14.837 visite.
Prosegue la lista dei siti culturali più visti con Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi (10.567), il Pantheon con (9.432) e la Galleria dell’Accademia di Firenze (7.997). Meno visitatori per altre città, che hanno comunque fatto registrare un buon numero di interessati, come la Reggia di Caserta (quasi 3000 persone), il Museo Archeologico di Napoli (poco più di un migliaio di visitatori), ecc.
Insomma, questa è la prova che “quest’anno tutti al mare”, ma senza mai dimenticare la cultura!