Concerti Candlelight in giro per l’Italia, ecco alcune date da non perdere per fine gennaio

By Iole Di Cristofalo

Concerti Candlelight: per apprezzare la musica classica in un’atmosfera unica

I concerti candlelight molti di noi li hanno conosciuti soprattutto per i numerosi video condivisi su Facebook, Youtube e altri social network. Sono un modo per diffondere la musica classica in uno scenario tutto particolare, c’è chi dice artistico, profondo, macabro perché ci sono le candele e gli eventi per Halloween non si risparmiano, romantico e vale la stessa cosa per gli eventi di San Valentino.

Candlelight, il grande impatto anche sui social

I social sono stati piattaforme importanti per veicolare questo nuovo modo di usufruire della musica classica e gli organizzatori negli anni, partendo dal 2014 e dagli Stati Uniti, si sono sbizzarriti nella scelta delle location ma anche di eventi associati come mostre, degustazioni gastronomiche, pittura e teatro.

I concertisti candlelight prendono anche spunto dal mondo del cinema e sono importanti i tributi ad Ennio Morricone, dal mondo degli anime, non sono rari gli eventi dedicati alle canzoni dei cartoni animati più famosi o alle colonne sonore dei film di animazione. Anche il rock entra in scena, Nirvana, Led Zeppelin, U2 sono alcuni dei nomi proposti per i concerti a lume di candela.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Sicurezza, abilità dei musicisti, dei maestri di orchestra e dei ballerini e ballerine. Le esibizioni avvengono a lume di candela, qualche orchestra e musicista decide di aiutarsi con gli spartiti digitali e qualche luce sintetica che però non rovina l’atmosfera generale. I concerti Candlelight si tengono in spazio chiusi, suggestivi, e all’aperto. Agli spettatori vengono date indicazioni di sicurezza per godersi lo spettacolo di musica, unico nel suo genere, senza rischi di scottarsi o di incendio.

Concerti Candlelight - ultimedanews: concerti gennaio 2024
Concerti, compositori famosi, cinema, rock e danza classica, il tutto senza luci artificiali (foto di pixabay)

Alcuni concerti Candlelight da non perdere in Italia a gennaio

I concerti Candlelight sono organizzati in tutte le città del mondo e, infatti, il calendario è molto pieno. Grandi e piccoli centri possono essere scelti per nuove esibizioni, anche perché Fever che organizza e permette di prenotare online i biglietti apre possibilità per eventi privati e anche di lavoro, si possono unire nuovi artisti e artiste.

A Torino, troviamo diversi candlelight, ad esempio il Tributo dedicato a Baglioni, Dalla e Zucchero. Luogo scelto, la LAvanderia a Vapore, un centro culturale e dinamico all’interno di un’edificio storico. I musicisti che si esibiscono nelle canzoni più importanti dei tre autori sono Federica Badalini (pianoforte) e Loris Rossi (violoncello). I concerti si terranno lunedì 22 e marterdì 23 gennaio, gli orari a seconda della data sono 19.30 e 21.30. A Torino si terranno anche altri Candlelight, ad esempio i tributi a Enaudi (dal 24 gennaio) e Coldplay (dal 25 gennaio).

A Roma, sarà possibile vedere il balletto dello Schiaccianoci e altre opere al Teatro Ghione, data 1 febbraio, una novità. Orario dell’esibizione, 19.30, l’esibizione dura circa 65 minuti. Gli artisti sono: J Music Classical Ensemble – quartetto d’archi; Gianpaolo De Francesco e Martina Di Riccio – ballerini.

Anche a Milano troviamo proposto il tributo a lume di candela per Baglioni, Dalla e Zucchero, da febbraio a marzo. Invece nei prossimi giorni ci saranno questi due concerti: contributo rock a Nirvana, Led Zeppelin e altri, contributo unico ai Queen dal 27 gennaio.

I musicisti in esibizione saranno il quartetto di archi Arceus, presso Casa Cardinale Ildefonso Schuster. Per i Queen, Quartetto di archi Testori, questo concerto potrà essere rivisto sabato 3 febbario alle 21.20. Luogo sceltro, Auditorium San Fedele.

Concerti a livello internazionale ed eventi privati

Ecco gli altri due aspetti interessanti dei concerti candlelight, se siete in vacanza o fuori Italia per lavoro, cercate gli eventi in tutte le città estere dove siete. Alcuni concerti vengono portati in giro per il mondo, quindi potreste ritrovare i contributi rock, a Enaudi o Vivaldi, Schiaccianoci ed infine Ennio Morricone. Poi c’è la possibilità di organizzare eventi privati che possono essere di diverso tipo. La selezione disponibile sulla pagina dedicata comprende: Evento aziendale, istituzioni educative, nozze, celebrazioni speciali come compleanno, anniversari, proposte di matrimonio, ricorrenze.

Lascia un commento