Per tutti gli amanti delle novità, arriva Chat Lock! Questa funzione WhatsApp migliorerà l’uso dell’applicazione. Scopriamola meglio!
Chat Lock: un passo in avanti verso la totale privacy
WhatsApp negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel tentativo di migliorare l’applicazione, con il fine di preservare la privacy degli utenti. Periodicamente immette degli aggiornamenti utilissimi e Chat Lock è uno di questi. In poche parole, l’utente potrà decidere di spostare delle conversazioni dalla lista generale in modo che nessuno possa leggerle casualmente e senza autorizzazione. La conversazione sarà quindi nascosta, trasferita in una cartella separata e visibile con un codice di sblocco o con impronta digitale registrata su quel dispositivo.
Il risultato è un grado di privacy molto alto, in modo da poter leggere messaggi, foto, video sulla chat protetta, con la sicurezza che nessun altro potrà sbirciare. Per poter attivare questa funzione bisognerà mantenere premuto la chat e dal menu a tendina scegliere la funzione “Chat Lock”. Attualmente questa nuova funzione non è ancora stata diffusa e sarà quindi disponibile nei prossimi giorni per tutti gli utenti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La presentazione della funzione
La funzione è stata presentata dal canale YouTube di WhatsApp, con un piccolo video dimostrativo su come sarà possibile attivare questo blocco di protezione, sia per le chat singole che per le chat di gruppo. Caratteristica molto interessante e che potrà essere attivato il Chat Lock anche mediante la Face ID sul proprio smartphone. Una volta create le chat private, queste saranno spostate e sarà possibile riprenderle scorrendo verso il basso, come avviene anche per le conversazioni delle chat archiviate. La differenza però è che le chat archiviate sono sempre visibili, al contrario di queste di Chat Lock.
Ecco il video ufficiale della funzione: mostra un ragazzo durante una grande festa che messaggia con una persona e su cui è attivato il Chat Block. A un certo punto il suo cellulare viene preso in prestito per scattare una foto di gruppo, ed è lì che riceve un messaggio dalla chat in questione. Questo non viene mostrato in anteprima, comparendo solo la scritta “nuovo messaggio”. Non compare nemmeno la foto profilo del mittente per cui il livello di privacy è garantito!
Possiamo solo immaginare in quanti contesti possa essere usato: dalla sfera privata in famiglia a quella lavorativa in ufficio. Aspettiamo quindi che la funzione arrivi a tutti gli smartphone, sicuri che verrà ampiamente usata dagli utenti più riservati.