Cercasi influencer per promuovere il turismo
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L’estate รจ alle porte. Non รจ solo una questione di caldo (non c’รจ piรน una classica stagione), ma di date. Con l’arrivo delle vacanze si preparano a viaggiare milioni di italiani. Dove andare? Qualcuno ha giร prenotato, ma tanti devono ancora decidere. E’ il caso di sfogliare i volantini pubblicitari. Ma quest’anno, surprise!! Anzichรฉ le classiche modelle, che posano in spiagge da sogno con costumi attillati e fisici da urlo, troviamo le influencer. A volte belle come le modelle; a volte solo “seguitissime” (hanno centinaia di migliaia di follower). E cosรฌ le Regioni e i tour operator fanno incetta di click.
Per capire l’importanza delle influencer nel turismo, dobbiamo solo ricordare la recente campagna avviata dal Ministero del Turismo, che per attirare visitatori ha “illustrato” gli attrattivi del nostro Paese attraverso la Venere di Botticelli. Certo, non “quella” vera, tanto caruccia ma un pรฒ demodรฉe. Piuttosto la sua fotocopia, rivisitata attraverso il tempo con il photoshop e convertita in una bella influencer che, in alcuni scatti, ripropone mosse dell’italiana piรน infuente del Paese: Chiara Ferragni, che sorride e non commenta.
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Gli over 65 (Silver) in viaggio
A viaggiare non sono solo le famiglie, nรฉ i single, nรฉ i fidanzatini e nemmeno le compagnie di amici. Sono anche gli “over 60” (oggi noti come “silver“), i pensionati, quella categoria a volte snobbata e a volte “rispolverata” per fare un pรฒ di statistica. Ma che corrisponde al 23% della popolazione E che gira. Certo, forse la maggior parte dei nostri “grandi” preferisce le vacanze fuori stagione per evitare la calca, le maggiorazioni stagionali, le prenotazioni in ristorante obbligatorie. E perchรฉ no? Hanno tempo libero, sono aperti a soluzioni low cost (a paritร di trattamento) e non devono compilare il piano ferie a gennaio. Ben venga allora che facciano un pรฒ di turismo in periodi meno intensi.
Secondo la Commissione europea sarebbero 140 milioni i turisti over 60 previsti in Europa nel 2030, un numero quasi quadruplicato rispetto al 2010. E se i piรน giovani trovano i loro influencer preferiti per essere invogliati alla partenza o al soggiorno, cosa succede agli over 60? Riuscirร la nostra Venere influencer senza etร ad accattivare i Silver in Cina o in Taiwan? Noi lanciamo un’idea provocatoria. Chiediamo ai tour operator che ingaggino per le loro campagne turistiche qualche influencer “over”. La fascia d’utenza si identificherร molto piรน facilmente e cercherร di emulare il proprio “mito”. Non รจ difficile.
Ad esempio, un’agenzia che ha saputo creare con maestria la promozione del turismo “over” รจ “Italcamel“, con sede a Rimini, che sviluppa da 35 anni il progetto “la bella etร con Italcamel”, una realtร turistica rivolta ai senior. Ma non รจ la sola. Se volete qualche consiglio, scriveteci.
Come prova del successo delle influencer Silver in seguito vi presentiamo alcune donne “datate” che sono davvero cult nei social.
Influencer “mature”, 5 donne da ingaggio
Tante testate hanno soprannominato la rivoluzione delle donne “silver” la greynassence, che sarebbe la rinascita delle donne con i capelli grigi. La rinascita fa riferimento alla scoperta del loro potere mediatico in tarda etร , ovvero, in concomitanza con la nascita dei social. Le donne mature non vogliono piรน essere relegate soltanto al ruolo di nonne e pensionate; desiderano sentirsi parte attiva della vita che le circonda. E le piรน audaci provano a convincere gli altri sulle reti sociali. E ci riescono. Guardate che successo!! Brave!!
Licia Fertz
Licia Fertz รจ l’unica influencer ultranovantenne italiana che abbiamo inserito nella classifica. Ha 93 anni e una vitalitร unica. La forza di Licia รจ suo nipote Elo, che รจ Copyrighter e la segue ovunque. Insieme sono una vera squadra. Con lui Licia Fertz ha scritto anche un libro, che racconta la sua storia e il suo spirito combattivo, โNon cโรจ tempo per essere tristiโ. E nel profilo “buongiorno nonna”, l’influencer si racconta a colpi di rossetto. E piace, perchรฉ ha 221 mila follower. Di tutto rispetto!!
Lyn Kennedy Slater
L’indirizzo @iconaccidental allโanagrafe risponde al nome di Lyn Kennedy Slater. Professoressa di legge alla Fordham University ed ex-direttrice del Child Sexual Abuse Project ai Lawyers for Children viene regolarmente chiamata come esperta dal tribunale delle Famiglie di New York. La donna dice di essere diventata โunโicona per casoโ. Durante una Fashion Week, mentre aspettava un’amica, รจ stata accerchiata da fotografi che l’hanno scambiata per un personaggio modaiolo. Cosรฌ nasce lโidea di creare un blog e un account su Instagram, ormai seguito da 757k di follower.
I suoi post si rivolgono alle tante donne che โ(come me) non sono famose o celeb ma che sono intelligenti, creative [โฆ] che sanno chi sono e sono a loro agio nella propria pelleโ. @Iconaccidental ricorda che non ci sono regole che determinano come bisogna essere una volta anziani.
Curriculum di Lyn Kennedy Slater , Fordham University
Chang Wang-ji e Hsu Sho-er
Un altro account “vintage” seguitissimo รจ @wantshowasyoung. La Storia di Chang Wang-ji (83 anni) e Hsu Sho-er (84 anni) ci fa spostare in Taiwan. Chang e Hsu (moglie e marito) gestivano insieme una lavanderia a Taichung City. Lโidea di approdare su Instagram, in realtร , รจ venuta al nipote della coppia ma il risultato รจ un account di oltre 629k e anche unโe-shop. La coppia indossa abiti di persone che hanno dimenticato i capi nella loro lavanderia sperando che passino a prenderli e, perchรฉ no? a pagare il conto!
Helen Vanwinkle Honey (baddiewinkle)
E’ stata sicuramente la prima ad avere conquistato il web, dove si presenta con l’account @baddiewinkle. Helen Vanwinkle, nota come “Baddiewinkle” รจ indubbiamente la piรน seguita con oltre 3,2 milioni di followers. Forse รจ anche quella che resiste di piรน, dato che รจ approdata sui social nel 2014. Il suo slogan fa tremare e sorridere alla volta, perchรฉ l’ultranovantenne si presenta con la frase “rubo i vostri uomini dal 1928.
Iris Apfel
Nata nel lontano 1921 a New York, รจ la influencer piรน matura della nostra carrellata; Iris Apfel รจ ammirata e considerata una vera icona di stile. I suoi look stravaganti l’hanno fatta diventare una fashion icon. Regina dell’art Design, il suo motto di vita attira tutte le generazioni: “More is more & less is a bore” (di piรน รจ di piรน e di meno รจ una noia). Nella sua biografia, scritta nel 2019 (“Icona per caso. Riflessioni di una star della terza etร “), Iris dichiarรฒ: “Mi rifiuto di diventare una vecchia bacucca; mi sono autoproclamata l’Adolescente Piรน Attempata del Mondo e ho intenzione di continuare cosรฌ“.