Quando Venere diventa un’influencer (ma solo per il turismo)

By Luana Pacia

La Venere di Botticelli รจ uno dei quadri piรน riconosciuti al mondo. Se ci fosse una dimensione parallela in cui i quadri sono soggetti reali, ecco, lei sarebbe un’infuencer. Sembra essere questo il focus con cui l’immagine della dea nuda รจ stata scelta come protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo ed Enit. Come anticipato dalle nostre pillole.

La campagna che ha diviso l’Italia

C’รจ una cosa da dire: la nuova campagna internazionale per il turismo attira l’attenzione e lo dimostrano i numerosi articoli che stanno saturando il settore del giornalismo in queste ore. Promuovere l’Italia nel mondo prende il volto della Venere di Botticelli, non piรน nuda come nel dipinto, ma vestita come un influencer. La vediamo mangiare una pizza sulla riva del lago di Como, indossare una minigonna con lo slogan della campagna o ancora farsi un giro in bicicletta con lo scenario del Colosseo di Roma.

venere05 772x768 1
ANSA/ UFFICIO STAMPA

L’intento รจ molto chiaro: il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello dello Sport Andrea Abodi e la ministra al turismo Daniela Santanchรฉ, oltre all’AD di Enit Ivana Jelinic, vogliono puntare tutto sull’immagine di un’Italia instagrammabile, al passo con i tempi e ricca di scorci ideali per le foto da influencer. Peccato che molti intellettuali italiani non siano stati d’accordo nรฉ con il concetto della campagna nรฉ sullo slogan.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novitร 

Vittorio Sgarbi, ad esempio, entra a gamba tesa in merito alla questione, esclamando come la Venere sia nuda ed รจ cosรฌ che bisognerebbe vederla, travestirla come unโ€™influencer รจ uno sgarbo (perdonate il gioco di parole), in quanto non c’รจ bisogno di fondare una campagna alla Chiara Ferragni, ma permettere alle opere d’arte italiane di parlare ai turisti per quello che sono. Allo stesso modo anche lo slogan ‘Open to meraviglia‘ รจ concepito in maniera strana in quanto non รจ nรฉ inglese, nรฉ italiano, ma un idioma stereotipato che non fa altro che incentivare l’idea che in Italia non si riesca a formulare nemmeno una frase in una lingua straniera.

La Venere come simbolo del turismo inconsapevole

Un altro problema di questa campagna รจ la restituzione di un’immagine dell’Italia stereotipata e che non incentiva il turismo di qualitร  ma asseconda il turismo di massa, quello che visita un luogo solo perchรฉ trendy, di moda e sulla bocca di tutti. Non c’รจ, quindi, la volontร  di imparare e di conoscere in maniera approfondita un luogo ma solo una visione superficiale.

L’idea di Open To Meraviglia รจ data dal gruppo Armando Testa e si compone anche di un video promozionale e un’influencer virtuale che verrร  posta in vari luoghi italiani con un linguaggio social. Ma cosa dice il sindaco di Firenze riguardo a tutto ciรฒ? Dario Nardella parla di una campagna macchiettistica, un racconto caricaturale delle cittร  d’arte e uno sfruttamento commerciale e ridicolizzante delle bellezze artistiche nostrane. Da considerare anche il budget di questa campagna che รจ costato 9 milioni di euro, una cifra altissima che sarebbe potuta essere spesa per una sponsorizzazione piรน profonda e allettante.

L’idea che ci siamo fatti noi

Dopo aver assistito a cosรฌ tante polemiche intorno a Open To Meraviglia, la nostra posizione รจ neutrale. Non c’รจ un problema di fondo in questa campagna, ciรฒ di cui c’รจ necessitร  รจ un aiuto da parte delle varie organizzazioni per supportare il progetto. Viene incentivato il turismo di massa? Quello troppo impegnato nello scattare fotografie social e condividerle istantaneamente? Allora, poniamo gli strumenti affinchรฉ possano conoscere la storia dei luoghi d’arte italiani.

Non c’รจ problema se Venere si traveste da influencer, รจ un problema che il turista sia attratto dalla campagna e non trovi una guida in grado di parlare correttamente inglese. รˆ un problema che non ci siano agenzie di tour capaci di formulare un percorso che non sia frammentato. รˆ un problema che manchi personale qualificato nel settore del turismo. Non Venere influencer.

Lascia un commento