Brownie ripieni (Nutella, pistacchio, mettici quello che vuoi)

By Luana Pacia

I brownie ripieni sono una ricetta americana amatissima in tutto il mondo. Facili da fare, morbidissimi e adatti a tutta la famiglia, questa versione li renderà ancora più golosi.

Ingredienti Brownie ripieni x 8 persone

  • 250 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di Nutella o altra crema spalmabile di vostro gradimento

Procedimento

brownie ripieni

Tagliate il cioccolato fondente a pezzettoni e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero per un paio di minuti, il tempo necessario affinché il composto diventi spumoso. Quando il cioccolato e burro sarà tiepido, unitelo al composto precedentemente montato, mischiando delicatamente dal basso verso l’alto. Adesso è il momento della farina, setacciatela e aggiungetela gradualmente, continuando a mischiare con la spatola, infine il lievito.

Rivestite una teglia quadrata con della carta da forno bagnata, versate metà del composto e coprire con la crema spalmabile, poi versate la restante metà del composto. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per 25-30 minuti in modalità statica.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Quando i brownie ripieni saranno pronti, ve ne accorgerete perché si formerà una crosticina croccante in superficie. Tagliali direttamente in teglia, poi sollevate la carta da forno e trasferiteli in un piatto.

Consigli

Quando dovrete aggiungere il cioccolato fuso alle uova, assicuratevi che sia tiepido e non caldo, altrimenti finirete con il cuocere le uova (e combinare un bel pasticcio). I brownie americani sono pronti quando il centro appare appena impostato ma ancora morbido. Non cuoceteli troppo per mantenere l’interno super morbido.

Se volete presentarli in modo accattivante (anche sono già bellissimi così), spolverate con dello zucchero a vela e una pallina di gelato alla vaniglia, gli americani fanno così. Se invece volete un effetto wow, potete fare un topping in base al ripieno scelto da voi. Ad esempio con un velo di Nutella e delle nocciole tritate, con un velo di miele e dei pistacchi sbriciolati, oppure ottenere un effetto scacchiera.

brownie americani

Insomma, come sempre l’unico limite è la fantasia!

Questi brownie sono l’ideale per una colazione golosa, una merenda diversa dal solito o come dolce dopo cena, potete tenerli per 3 giorni in frigo e gustare sempre la loro splendida morbidezza.

    Lascia un commento