Buone nuove per i mesi invernali 2023, ci sarà un Bonus Riscaldamento che affiancherà il bonus sociale per le bollette. Cerchiamo di capire come funzionerà e chi potrà fare domanda.
In cosa consiste il Bonus Riscaldamento?
Anche se il costo energetico è crollato e si prospetta una graduale diminuzione dell’importo delle bollette, il Governo ci va con i piedi di piombo. Il piano è assicurare un fondo che possa aiutare la popolazione in caso di incremento durante i mesi invernali. Il Bonus Riscaldamento è previsto per l’inverno 2023, secondo il decreto pubblicato il 30 marzo nella Gazzetta Ufficiale. La misura è pensata per tutte le famiglie che non usufruiscono di altre agevolazioni destinate a chi un ISEE inferiore a 15.000€. Quindi, visto che ci sarà un’aliquota al 5% sul gas metano, vari incentivi per le imprese e il Bonus Sociale per le bollette, il Bonus va ad aggiungersi a queste.
Il Bonus Riscaldamento non ha ISEE ed è previsto per tutte le famiglie, ciò è frutto di una specifica scelta del Governo che ha deciso di stanziare una misura aperta a tutti e indistintamente, specialmente a causa dei rincari che hanno colpito le finanze degli italiani. Con tutti gli aumenti di questi ultimi mesi, era necessario un’agevolazione pensata anche per i nuclei con ISEE più alto.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Quando verrà attivato il Bonus Riscaldamento?
Il Bonus Riscaldamento entrerà in gioco solo se i prezzi del gas aumenteranno nuovamente, attivandosi per i tre mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. Il prezzo del gas dovrà superare la soglia dei 45€/MWh affinché la misura sia attivata. L’incentivo sarà erogato a quelli che non usufruiscono del Bonus Sociale per le bollette. Riguardo all’importo, questo sarà versato in quota fissa in proporzione alle aree di interesse, differenziato quindi in base alle condizioni climatiche.
Non ci sarà bisogno di presentare una domanda o un modello ISEE, la quota verrà elargita sotto forma di compensazione della spesa in bolletta, almeno stando a quando pubblicato al momento nel bando. Ulteriori limitazioni o accessi saranno gestiti nei prossimi mesi, quando verrà definito un decreto definitivo del Governo.
Seguite le nostre pagine per essere sempre aggiornati in merito a bonus e sostegni.