Asparagi, l’elisir verde per alleviare lo stress e aumentare la fertilità, provateli nelle nostre 3 ricette!

By Ultimedalweb

Asparagi, un vero toccasana per la salute e il benessere

Entro poche settimane saranno pronti gli asparagi selvaggi e anche quelli coltivati. In genere, la stagione inizia a marzo e dura solo un paio di mesi, ma noi abbiamo scelto di scrivere questo post a febbraio perché il cambiamento climatico ha accelerato la maturazione delle piante primaverili ed è molto possibile che questi ottimi germogli si possano raccogliere prima del previsto. E, dato che abbiamo letto i risultati di un importante studio realizzato dall’Università di Udaipur (India), abbiamo ben pensato di informarvi sulle ultime scoperte che riguardano questo vegetale in fatto di salute e benessere. E, per finire (perché non guasta), vi presentiamo 3 ottime ricette per gustarvi gli asparagi al meglio! Guardate!

asparagi

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Mangiare con 40 euro alla settimana tutta la famiglia? Si può; vi presentiamo le prove!

Arriva la pasta senza glutine con farina di carciofi, bucce d’uva e…. non indovinereste mai quali altri 3 ingredienti!

Gli asparagi, una coccola di stagione per il palato e per il corpo

Questo magico frutto della terra è versatile, gustoso e ipocalorico; ne esistono tre varietà principali: verdi, bianchi e viola, che si differenziano per il colore, il sapore e la consistenza, e si possono consumare in tanti modi: lessati, al vapore, in padella, al forno, in insalata, in torte salate, in frittate, ecc. Ma l’asparago non solo è un tripudio di sapori per il palato. Questo ortaggio principalmente primaverile ha molte proprietà benefiche per la salute. Ad esempio:

  1. Sono disintossicanti e diuretici, aiutano a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso dal corpo
  2. Sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, che proteggono il sistema immunitario, la pelle e i capelli;
  3. Sono ipocalorici (20 calorie per 100 grammi) e fibrosi, quindi favoriscono il senso di sazietà e il transito intestinale;
  4. Sono una fonte di folati, che sono importanti per il funzionamento del sistema nervoso e la prevenzione di malformazioni fetali;

Gli asparagi si possono consumare in diversi modi: lessati, al vapore, in padella, al forno, in insalata, in torte salate, in frittate, ecc. e di seguito vedremo i loro composti naturali e come possono diventare un vero alleato della salute.

asparagus 3352397 1280

I composti naturali degli asparagi

Gli asparagi, celebrati per la loro versatilità in cucina, non sono solo una delizia culinaria, ma anche un elisir verde con numerosi benefici per la salute. Una recente ricerca condotta in due college dell‘Università di Agricoltura e Tecnologia Maharana Pratap (MPUAT) a Udaipur, nel Rajasthan (stato dell’India Settentrionale che confina con il Pakistan), rivela l’abbondanza di composti naturali in questo ortaggio, il che li rende un concentrato nutrizionale che presenta un impatto positivo su vari aspetti del benessere.

Di fatto, questi germogli vantano un ricco profilo di composti non nutritivi, tra cui saponina, frutto-oligosaccaridi, polisaccaridi, asparosidi, shatavarine, sapogenine, racemosoli, isoflavoni, glicosidi, mucillagini e acidi grassi.

Come gli asparagi possono diventare alleati del nostro benessere e della nostra salute

Includere questa deliziosa verdura in una dieta quotidiana può contribuire alla vostra salute in diversi modi. Ad esempio:

Asparagus

Supporta la fertilità

La vitamina B folata, presente in abbondanza negli asparagi, svolge un ruolo cruciale nella salute riproduttiva. Gli studi suggeriscono che un apporto sufficiente di follato è collegato a un miglioramento della fertilità, sia negli uomini che nelle donne.

Combatte lo stress

Il contenuto di folato degli asparagi non è solo benefico per la salute riproduttiva, ma aiuta anche nella gestione dello stress. Il folato contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, che svolgono un ruolo vitale nella regolazione dell’umore.

Equilibra gli ormoni

Alcuni composti presenti negli asparagi sono stati associati ad un effetto riequilibrante sui livelli ormonali. Ciò contribuisce alla salute endocrina generale, garantendo un equilibrio armonioso nel corpo.

Combatte le ulcere allo stomaco

Gli studi indicano che composti specifici presenti negli asparagi dimostrano proprietà antiulcera, fornendo sollievo e migliorando la salute dello stomaco.

Gestisce i disturbi renali

Le proprietà diuretiche degli asparagi promuovono una sana produzione di urina, favorendo l’eliminazione dei prodotti di scarto dal corpo. Questo effetto diuretico è utile nella gestione di alcuni disturbi renali.

Previene l’Alzheimer

Recentemente vi abbiamo parlato di Alzheimer. Ecco che la combinazione di vitamina E e acido folico negli asparagi contribuisce alla salute del cervello, riducendo potenzialmente il rischio di condizioni neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

Alcune ricette con gli asparagi del tutto “wow

Inserire gli asparagi nella propria dieta quotidiana può essere un modo delizioso ed efficace per migliorare il benessere generale. Mentre assaporate la consistenza croccante delle insalate o nei risotti cremosi, non solo vi nutrite correttamente degustando un capolavoro, ma regalate anche al vostro corpo una miriade di benefici. Vediamo alcune ricette con gli asparagi davvero “wow”!

1) Tortino primavera con asparagi e finocchi: la ricetta perfetta per uno spuntino leggero ma sostanzioso

tortino primavera con finocchi e asparagi

2) Crema di asparagi decorata con un crumble molto speciale

crema di asparagi

3) Lasagne con asparagi

lasagne asparagi big

Lascia un commento