Sapevi che la Settimana del Baratto è più vicina di quanto pensi? A novembre potrai soggiornare gratuitamente nei B&b di ogni parte d’Italia. L’importante è rendersi utile!
Come funziona la Settimana del Baratto?
La Settimana del Baratto, in programma dal 18 al 24 novembre 2024, è un evento unico se desideri soggiornare gratuitamente nei B&B italiani aderenti, scambiando beni o servizi al posto di denaro. Non pagherai nessuna quota, nemmeno la tassa di soggiorno, perché sarai ospitato dai proprietari della struttura che hai scelto. In cambio di cosa? Dipende.
Sul sito ufficiale, i B&B partecipanti pubblicano le loro schede, complete di foto, recensioni e una lista dei desideri: beni materiali o competenze che accetteranno in cambio di ospitalità. C’è chi ha aperto da poco e necessita di un servizio fotografico professionale, chi invece vorrebbe “scambiare” la struttura con altri viaggi. Oppure chi cerca dei mobili o qualcuno in grado di dargli lezioni di piano. Insomma, c’è davvero il mondo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I viaggiatori possono esplorare le diverse proposte sul sito e, tramite il pulsante “Contatta e Baratta” presente su ogni scheda, proporre un baratto personalizzato. Ogni scambio si basa sulla trattativa diretta tra il viaggiatore e il B&B. Se l’accordo viene raggiunto, si concretizza in un soggiorno gratuito durante la terza settimana di novembre, con il viaggiatore che porta il bene o servizio concordato.
Perché scegliere il baratto?
L’iniziativa è giunta ormai alla quindicesima edizione, ed è amatissima dai viaggiatori perché offre un’esperienza alternativa e divertente per visitare luoghi nuovi, senza spendere nulla se non i costi dello spostamento. Non importa se offri servizi professionali, come consulenze di marketing o lezioni di fotografia, oppure se desideri scambiare oggetti come libri o prodotti fatti a mano, l’importante è mettersi d’accordo con il proprietario.
Se sei interessato a partecipare, ti basterà scegliere la struttura che più ti piace (puoi anche scegliere direttamente la regione e visionare i loro desideri), proporre il baratto e attendere che il gestore accetti la tua proposta.
Tutti possono partecipare: single, coppie o intere famiglie. L’importante è avvertire sempre i gestori dei B&b anticipatamente e chiarire il numero di persone che alloggeranno nella struttura.