Ottime notizie per diplomati e laureati: il Ministero dell’Agricoltura ha aperto un maxi concorso per l’assunzione di 462 figure. Attenzione, scade a breve.
Il maxi concorso con 462 posti a tempo indeterminato
Due concorsi sono stati aperti, per un totale di 462 posizioni a tempo indeterminato, al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. La cosa interessante è che il maxi concorso è rivolto sia ai diplomati che ai laureati. Un’opportunità d’oro per tutti coloro che sognano di lavorare nel settore pubblico.
Il lavoro non è in un luogo specifico, in quanto le varie posizioni saranno distribuite in varie città italiane. Ad esempio, ci sono 137 posti disponibili a Roma, oltre ad altre posizioni aperte a Milano, Cagliari, Bologna, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Modena, Palermo, Salerno, Conegliano (TV), Susegana (TV) e Vittoria (RG).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I ruoli disponibili includono:
- 374 posizioni in diverse aree operative, di cui:
- A) n. 112 (centododici) unità da destinare alla Sezione Agricoltura, presso l’amministrazione centrale in Roma, suddivise come segue:
n. 28 unità con il profilo di funzionario agrario forestale, di cui n. 1 unità prioritariamente riservata ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (Codice A.1); –
n. 44 unità con il profilo di funzionario amministrativo contabile, di cui n. 1 unità prioritariamente riservata ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (Codice A.2);
n. 18 unità con il profilo di funzionario amministrativo giuridico (Codice A.3);
n. 12 unità con il profilo di funzionario informatico (Codice A.4);
n. 3 unità con il profilo di funzionario linguistico e per la comunicazione (Codice A.5);
n. 2 unità con il profilo di funzionario tecnico ambientale (Codice A.6);
n. 2 unità con il profilo di funzionario tecnico idraulico (Codice A.7);
n. 1 unità con il profilo di funzionario tecnico meccanico (Codice A.8);
n. 2 unità con il profilo di funzionario veterinario (Codice A.9).
B) n. 262 (duecentosessantadue) unità da destinare alla Sezione ICQRF, suddivise come segue:
n. 128 unità con il profilo di ispettore agrario, di cui:- n. 38 unità da assegnare alle sedi del Nord Italia (Codice B.1) – n. 53 unità da assegnare alle sedi del Centro Italia (Codice B.2)– n. 37 unità da assegnare alle sedi del Sud Italia (Codice B.3)
n. 25 unità con il profilo di ispettore amministrativo contabile, di cui:- n. 3 unità da assegnare alle sedi del Nord Italia (Codice B.4) – n. 17 unità da assegnare alle sedi del Centro Italia (Codice B.5) – n. 5 unità da assegnare alle sedi del Sud Italia (Codice B.6)
n. 84 unità con il profilo di ispettore amministrativo giuridico, di cui:- n. 18 unità da assegnare alle sedi del Nord Italia (Codice B.7) – n. 48 unità da assegnare alle sedi del Centro Italia (Codice B.8) – n. 18 unità da assegnare alle sedi del Sud Italia (Codice B.9)
n. 23 unità con il profilo di ispettore chimico, di cui:- n. 5 unità da assegnare alle sedi del Nord Italia (Codice B.10)– n. 5 unità da assegnare alle sedi del Centro Italia (Codice B.11) – n. 18 unità da assegnare alle sedi del Sud Italia (Codice B.12) – n. 2 unità con il profilo di ispettore informatico (Codice B.13)
- 45 posti come assistenti amministrativi
- 4 ruoli di assistenti tecnici informatici
- 16 assistenti agrari forestali
- 23 assistenti ispettori di laboratorio, assegnati alla sezione ICQRF (Ispettorato centrale repressione frodi).
Quando scade il concorso?
Come abbiamo anticipato, c’è ancora poco tempo per proporre la propria candidatura, il bando scade il 26 aprile. Motivo per cui se sei interessato, puoi inviare già la domanda attraverso il portale di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it/). L’intera fase della candidatura è digitalizzata. Dovrai solo avere un’identità SPID, CIE, CNS o eIDas, oltre a un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per completare la procedura di candidatura. Per leggere il testo integrale del bando, clicca qui.