Vuoi sapere se il tuo partner ti mente o ti tradisce? Ti diamo 10 indizi!

By Ana Maria Perez

Sapere se ti mente o ti tradisce, come fare a scoprirlo?

Temete che il vostro partner vi menta o vi tradisca? Può esere, ma anche no! Forse è solo una vostra idea, che non trova riscontro nella realtà. Ma voi volete essere sicuri. Come fare a scoprirlo? Allora, vi diciamo fin da subito che non ci sono metodi scientifici infallibili per scoprire se qualcuno vi mente o vi tradisce. Nella storia risultano tanti metodi che hanno cercato di accertare quando e se i soggetti mentono, ma ognuno di essi ha dimostrato di non essere infallibile. Vediamo quali sono i metodi adottati tecnicamente per scoprire se qualcuno mente.

Per approfondire:

Il tradimento che potrebbe far scoppiare Kate Middleton e il principe William

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Storie Controverse: amore, tradimento e un omicidio Farouk Chourbagi e Claire Bebawi

I metodi scientifici per scoprire le bugie

Vi piacerebbe avere a portata di mano una macchina della verità e sottoporre il vostro lui o la vostra lei alla tortura dell’interrogatorio. Niente da fare! Ci sono soggetti di sangue fredda (perfettamente abituati a mentire) che sono perfettamente in grado di ingannare la macchina della verità. Del resto, c’è un motivo se, da sola, la prova della macchina della verità non è considerata una verità processuale. Allora, pensiamo ai dispositivi di tortura medievali, poligrafi, monitor della pressione sanguigna e della respirazione, analizzatori dello stress vocale, tracker oculari e scanner cerebrali a infrarossi; sono tutti metodi sviluppati per cercare di capire quando qualcuno sta mentendo. Senza successo.

macchina della verita
macchina della verità

Quello che vi possiamo dire è che l’abilità più preziosa quando si tratta di rilevare quando qualcuno sta mentendo è riconoscere i segni della bugia, in particolare come cambia il nostro linguaggio. Vediamo come funziona la scienza della comunicazione nei nostri rapporti umani e come possiamo capire se qualcuno mente!

I segreti del linguaggio del corpo

Si può davvero scoprire una bugia con un semplice sguardo come fa il protagonista della famosa serie tv “Lie to me“? Lo psicologo Marco Pacori, nel suo bestsellerI segreti del linguaggio del corpo“, ha svelato come leggere e interpretare i gesti e le espressioni del nostro interlocutore. Potete acquistarlo se volete scoprire le informazioni esclusive e sorprendenti che il professionista trae da recenti ricerche psicologiche; lo scrittore spiega quali sono i molteplici segnali, verbali e non, capaci di rivelare la bugia.

lie to me

Si tratta di una vera e propria scienza che, osservando la postura, il tono di voce, la mimica facciale, la scelta delle parole, le esitazioni, i movimenti oculari, offre metodi e tecniche applicabili nella vita di tutti i giorni.

Riconoscere una bugia e le avvisaglie di un tradimento

Tramite la comunicazione non solo è possibile riconoscere una bugia, ma anche le avvisaglie di un tradimento, gli indizi di una truffa, i segni di un inganno o di un delitto. Guidati dall’abilità dell’autore, sarete in grado di utilizzare, in ogni situazione, la strategia migliore per difendervi e adottare le dovute contromisure. Durante una trattativa, un acquisto, una discussione di lavoro, un litigio con il partner, un bisticcio tra i nostri figli saprete distinguere verità e bugia. Come i migliori lie detector.

Lo trovate su Amazon a €14,90. La versione kindle costa €7,99

linguaggio del corpo

La nostra mente sfugge al nostro controllo quando mentiamo

La nostra mente cosciente controlla solo circa il 5% della nostra funzione cognitiva, compresa la comunicazione. L’altro 95% si verifica oltre la nostra consapevolezza. Per dirla in parole povere, è difficile immaginare una situazione finta con gli stessi dettagli della realtà. Per questo, la tecnologia chiamata analisi linguistica del testo è stata creata per aiutare a identificare il modo in cui le persone usano la lingua quando mentono.

10 comportamenti che accompagnano le bugie

  1. Quando le persone mentono, fanno meno riferimento a sé stesse. Tendono a parlare di un’altra persona per prendere le distanze e dissociarsi da una situazione.
  2. I bugiardi tendono ad essere più negativi perché possono sentirsi in colpa per aver mentito a livello inconscio. Potrebbero quindi dire che sono in ritardo perché l’autobus era in ritardo e prendersela col sistema di trasporto. 
  3. Inoltre, quando qualcuno sta mentendo, tenderà a raccontare una storia in termini molto semplici perché il nostro cervello fa fatica a inventare una bugia complessa.
  4. Anche se i dettagli reali di ciò che qualcuno sta dicendo possono essere molto semplici quando mentono, possono anche cercare di dirlo in modo contorto con una struttura di frasi molto lunghe.
  5. Quando le persone cercano di trovare una risposta ingannevole, tendono a temporeggiare. Un modo comune per farlo è ripetere la domanda che viene loro posta.
  6. Poiché mentire è spesso una forma di protezione, qualcuno che sta per mentire può rispondere con una risposta sospetta o anche con una domanda sospetta.
  7. Spesso le persone enfatizzano eccessivamente il punto quando mentono e usano parole come “onestamente” o “in verità”.
  8. Le persone racconteranno spesso una storia in una cronologia molto rigorosa quando mentono, perché altrimenti sarebbe difficile da ricordare.
  9. I bugiardi sono spesso vaghi e dicono cose come “per quanto mi ricordo“, “da quello che ricordo” o “se ci penso“, e poi seguono i dettagli.
  10. Quando qualcuno mente non guarda negli occhi il proprio interlocutore; piuttosto osserva le mani o guarda per terra. Ha paura di essere scoperto tramite lo sguardo.

Gli indicatori che vi abbiamo elencato sono solo esempi. Corrispondono ai tipi di comportamenti che i professionisti rilevano spesso quando qualcuno sta mentendo. Ma solo perché qualcuno sta prendendo tempo non significa che stia mentendo, e così via. Teniamolo a mente prima di dare un giudizio definitivo. Approfondiamo dopo avere individuato qualche “anomalia” nel modo di giustificare un atteggiamento sospetto.

1 commento su “Vuoi sapere se il tuo partner ti mente o ti tradisce? Ti diamo 10 indizi!”

Lascia un commento