Vai al contenuto

10 pericolose bugie sull’amore a cui tutti abbiamo creduto, almeno una volta

Le bugie sull’amore che risultano facili da credere

Qualcuno di voi conosce la formula dell’amore? Forse qualcuno ritiene di conoscerla, ed è fortunato perché non è facile farsi amare da tutti; in realtà, è difficile che una unica formula funzioni per la collettività. Ogni individuo ha una forma diversa di amare e necessita di stimoli e sensazioni che non lo accomunano con nessun’altro in materia amorosa. E’ compresa nell’insieme, per avere e mantenere l’oggetto del proprio desiderio (chiamato amore), la bugia? In questo post vi parliamo della bugia in amore, vi presentiamo alcune bugie famose a cui tutti abbiamo creduto e anche citazioni di personaggi famosi che hanno scritto sul valore delle menzogne amorose.

bugie

Per approfondire:

Non ti piace litigare? 10 frasi che faranno finire qualsiasi discussione

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Vuoi sapere se il tuo partner ti mente o ti tradisce? Ti diamo 10 indizi!

Le bugie in amore

Parlare delle bugie in amore è un argomento delicato e complesso, che riguarda molti aspetti psicologici, emotivi e relazionali. Le bugie in una relazione possono avere diverse motivazioni e conseguenze, in funzione del contesto, della personalità e delle intenzioni di chi le dice e di chi le subisce. in alcuni casi possono essere dettate dalla paura, dall’insicurezza, dal desiderio o dal tradimento. Certo è che le menzogne possono minare la fiducia, il rispetto e la comunicazione tra i partner e portare a scoperte dolorose, litigi e rotture.

Perché si mente al partner?

Ci sono tanti motivi per i quali le persone mentono ai loro partner. Ad esempio:

  1. Si mente per paura di ferire i sentimenti dell’altro. A volte, il desiderio di evitare di causare dolore o delusione al partner spinge a non essere sinceri. Soprattutto se si tratta di questioni che non sono fondamentali per la relazione, ma che potrebbero scatenare reazioni negative o conflitti. Ad esempio, si può mentire su un appuntamento con un amico o un’amica, per non suscitare gelosia o incomprensione.
  2. Si mente per proteggere la propria privacy. Tutte le persona hanno il diritto di mantenere la riservatezza su alcuni aspetti della propria vita, specialmente se non riguardano direttamente il partner. Si può mentire per difendere il proprio spazio personale, le proprie scelte o le proprie opinioni, senza doverle giustificare o condividerle con l’altro.
  3. Si può mentire per la ricerca di emozioni o di conferme. Alcune persone mentono al partner perché sentono il bisogno di vivere esperienze diverse da quelle offerte dalla relazione, o perché cercano di rafforzare la propria autostima attraverso l’approvazione o il desiderio altrui
bugie in amore 1

10 bugie in amore “pericolose”, ma ci abbiamo sempre creduto

  1. Ora che ti ho conquistato, sei mio/-a: Non è niente vero. Conquistare l’altro è un lavoro che si fa ogni giorno, con pazienza e comprensione. Gli essere umani non appartengono a nessuno: “mia figlia, mia moglie, la mia fidanzata” non sono delle proprietà.
  2. La mia altra metà è da qualche parte: prima o poi la troverò: non è vero. Le persone non hanno bisogno di avere un’altra metà. Possono sentirsi bene con un partner, ma non necessariamente. L’essere umano è indipendente e completo anche da solo. La famosa costola di Adamo da cui Dio creò Eva è soltanto un riferimento biblico che corrisponde a una metafora;
  3. Se mi amasse, farebbe quello che desidero: proprio no. Ognuno è libero di decidere da solo su quello che vuole fare. Certo che la via del compromesso è la più apprezzata, ma rinunciare a se stessi in virtù dell’altro non è un atteggiamento che rende più nobile la persona e più forte l’amore: lo svilisce.
  4. Litigare rovina i rapporti e fa venire a meno la fiducia. No; niente di fatto. È accettabile avere dei litigi; può accadere che l’intensità delle emozioni tradisca. Tuttavia, è importante cercare di rimanere calmi e ascoltare il punto di vista dell’altra persona. Seguite i nostri consigli per fermare una discussione sul nascere
  5. L’amore che nutriamo l’uno per l’altra rimarrà immutato nel tempo. Questo potrebbe succedere, ma è molto difficile, perché la vita è un insieme di esperienze diverse che portano la coppia a condividere la loro quotidianità in maniera altalenante. Spesso, le avversità mettono lo zampino in rapporti anche molto solidi, per cui l’amore vacilla. Il segreto sta nel credere sempre nell’altro.
  6. Le relazioni a distanza non funzionano: falliscono sempre. Non è così. E’ vero che mettono la coppia a dura prova, ma se l’amore che provano l’uno per l’altra è sincero, la distanza non sarà un problema: le videochiamate, le chat, e le motivazioni che portano alla lontananza, unite al desiderio di ritrovarsi, manterranno accesa la fiamma dell’amore.
  7. L’amore è simbolo di sofferenza. Come dire? Proprio no. Anche se può darsi che in una relazione ci siano momenti difficili (anzi, è molto probabile), amare non significa dovere per forza soffrire. L’amore e il rispetto per l’altro eviteranno di generare una sofferenza senza motivo. La comprensione e la tolleranza sono alla base di ogni rapporto duraturo.
  8. Non potrei vivere senza di te: se pronunciate questa frase, vi siete proprio inguaiati. Come già ribadito prima, l’essere umano non può dipendere da un altro soggetto. Essere uniti non significa vivere in simbiosi, ma rispettare gli spazi dell’altro e averne dei propri
  9. Si può vivere senza amore. E’ molto difficile vivere senza amore. Io non lo concepisco. Non so voi. L’amore non è soltanto riferito ad un rapporto romantico, ma anche a quello che si dà agli amici a 4 zampe, ai figli, ai genitori, agli amici…. Non è necessariamente un sentimento totalizzante, ma è tuttavia una presenza costante.
  10. E’ geloso! Mi ama! Non è detto. La gelosia è un sentimento che ci sta in un rapporto, quando è controllato. spesso può fare bene alla coppia, ma non sempre. Esacerbato, può provocare danni e ferire gravemente i sentimenti dell’altro. Essere più gelosi non significa amare di più, ma essere meno sicuri di sé.
coppia

10 frasi, citazioni e aforismi sulle bugie in amore

Di seguito vi presentiamo alcune citazioni, aforismi e frasi scritte da personaggi famosi che riguardano le bugie in amore.

  1. Le bugie possono sembrare terribilmente belle quando una ragazza è innamorata della persona che le dice.
    (Gabrielle Zevin)
  2. Siamo tutti isole che gridano bugie in un mare di incomprensione (Rudyard Kipling)
  3. La bugia e l’inganno hanno una data di scadenza e tutto alla fine si scopre. Nel frattempo, la fiducia muore, per sempre (Anonimo)
  4. Fammi male con la verità, ma non ferirmi con una bugia (Anonimo)

5) Quando tu giuri che sei sua,
Con brividi e sospiri
E lui giura che la sua passione è
Infinita, immortale
Signora, segnatelo:
Uno di voi mente.
(Dorothy Parker)

6) Se dico una bugia ti amo, ma se ne dico due ti ho tradito (Fabrizio Caramagna)

7) Di tutte le crudeli menzogne che ti dicono, la più crudele è chiamata amore (George RR Martin)

8) Ti meriti un amore che ti voglia spettinata …
Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura
Ti meriti un amore che ti ascolti
Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie, ti porti il caffè e la poesia.
(Frida Kalho)

Frida Kahlo by Guillermo Kahlo 3

9) L’uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.
(Hermann Hesse)

Continua dopo gli annunci...

10) Da quel momento la sua vita non fu che un tessuto di menzogne, nel quale avvolgeva il suo amore, come per velarlo e nasconderlo (Gustave Flaubert)

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento