Cercare di risparmiare benzina (o gasolio) è, giustamente, il chiodo fisso della maggior parte degli automobilisti, ma come si fa? Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.
Il risparmio del carburante è estremamente importante per ottenere vantaggi economici, ma come fare? Specie adesso che il costo del carburante ha raggiunto costi esorbitanti? Esistono molti modi per riuscire in questa missione, tuttavia bisogna stare attenti a seguire alcuni suggerimenti nel modo più fedele possibile.
Il risparmio carburante è possibile, ecco come
Tra i sistemi per centellinare il carburante ce ne sono alcuni più efficaci di altri, ma di certo, quello più potenziale ed efficace riguarda il personale stile di guida. Questo è il fulcro di tutti i consumi dell’auto, inoltre può anche influenzare il corretto funzionamento di quest’ultima. Per ottenere ottimi risultati dovrai evitare di guidare in modo troppo nervoso, evita quindi gli strappi e le brusche frenate; cerca di non slittare troppo con la frizione e, in salita, opta per l’utilizzo del freno a mano. Durante la marcia dovresti evitare di tirare troppo i rapporti, i giri del motore devono restare sempre in una posizione ottimale e a regime in modo da ridurre drasticamente i consumi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Forse è superfluo dirlo, ma la velocità è direttamente responsabile dell’aumento dei consumi di carburante. Ciò comporta che viaggiare a velocità anche di poco inferiori può far risparmiare considerevoli quantità di benzina, per esempio, su una distanza di 500 chilometri, viaggiare a 120 km orari invece di 130 km orari può permettere un risparmio di almeno 5 litri di carburante, una quantità importante, visti gli attuali costi. Anche i finestrini influiscono. e non poco, sui consumi, tenerli costantemente aperti, specie alle alte velocità, può provocare un effetto paracadute che obbliga il motore a sforzi maggiori per procedere in avanti e di conseguenza ci saranno maggiori consumi.
Prova questi trucchi per risparmiare benzina
Oggi più che mai, risparmiare è diventato un pensiero fisso di tutti e il carburante rientra in questa ossessione (positiva), ma per farlo ci sono delle regole da seguire. Non tenere il motore acceso se non necessario, questo significa che durante le soste che superano il minuto è bene spegnere la macchina in quanto consumerebbe inutilmente carburante, inoltre evita di effettuare le discese in folle in quanto anche in questo modo ci sarà un consumo di carburante e un incremento dei consumi del sistema frenante.
La climatizzazione del veicolo deve essere effettuata con parsimonia, l’accensione continua del sistema di raffreddamento, o riscaldamento, influisce tantissimo sul consumo di carburante della vettura arrivando al 10% in autostrada e addirittura al 25% in città. Un altro aspetto fondamentale che riguarda i consumi è il carico dell’auto, per questo motivo, cerca di non caricare inutilmente l’auto con pesi eccessivi, inoltre evita carichi che possono influire negativamente sull’aerodinamica del veicolo per migliorare sia le prestazioni che i consumi.
Non lasciarti neanche imbrogliare dalle tante promesse fatue che si vedono in giro, come per esempio potrebbe essere un eventuale fluido che promette di dimezzare i consumi o dispositivi in grado di azzerarli. L’unico modo per dimezzare o eliminare i consumi di carburante è l’acquisto di automobili elettriche o ibride. In ultimo, ma non per importanza, assicurati di avere sempre gli pneumatici alla giusta pressione, anche mezza atmosfera in meno, rispetto a quella ideale, può comportare un notevole aumento dei consumi, inoltre si accelera l’usura delle gomme.
Un altro trucchetto è utilizzare le app per risparmiare benzina. Trattasi di comparatori che ti mostrano i prezzi dei vari benzinai in tempo reale, così da fare rifornimento nel luogo più economico al momento. Non è tanto, ma almeno avrai una chiara situazione del tuo territorio e potrai scegliere in modo accurato!