La bellezza alla Barbie, è ancora una tendenza di moda?
Vi abbiamo parlato recentemente del film Barbie, discusso fin dal suo concepimento. Il film ha già fatto stragi al botteghino da quando è uscito appena qualche giorno fa (il 21 di luglio). In soli due giorni il film ha raggiunto quasi 4 milioni di euro di incassi. Ed è follia: i social sono pieni di scatti che ricordano la bambolina Mattel; le influencer si vestono come Barbie, e scattano le foto davanti al botteghino mentre acquistano un biglietto (forse omaggio!?) pronte ad entrare come vere idole delle bambine nel paradiso cinematografico di Barbie Land.
Ma non è una nostra intenzione parlarvi ancora del film. La domanda di oggi ha più a che fare con la moda. A 64 anni dalla prima apparizione di Barbie, è ancora di moda questa icona della bellezza che ha incantato e intrattenuto le bambine per decenni?
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Frenesia Barbie: 10 curiosità sul film (anche sulla scena dei piedi)
In vendita Barbie Sindrome di Down
Un mondo inclusivo che predilige capelli biondi e forme sottili
La bellezza tipo Barbie sembra essere una tendenza in voga nel 2023, soprattutto nel campo della moda e del beauty, e anche in quello dei capelli. Il termine Barbiecore indica uno stile che si ispira alla bambola più famosa al mondo, con tanto di sfumature ed elementi pop e kitsch. Il rosa shocking è il colore dominante. Questa tendenza è stata influenzata dal film, che ha scatenato la nostalgia per gli anni 80 e 90.
Se avete accesso ai social vedrete come tutte si vestono di rosa e glitter, in pieno stile Barbiecore. Altro non è un tentativo di imitare la famosa bambola della Mattel. Vestirsi di rosa dalla testa ai piedi, improvvisamente, pare un atteggiamento moderno. Il total black è roba da dilettanti degli anni 2000.
Il Barbiecore e le sue manifestazioni
Unghie rosa
Lo smalto rosa, dal fucsia al pastello, è tra i colori più richiesti e desiderati per l’estate 2023. Si può abbinare a smalti coprenti effetto specchio o glitterati per un look più glamour.
Le unghie di Selena Gomez
Acconciatura rosa
I capelli rosa, dalle code di cavallo alle onde, sono un altro modo per esprimere il proprio lato Barbie. Si possono anche aggiungere accessori come fasce, fermagli o cappelli rosa. La tinta non fatela permanente. Si sa che la moda è effimera.
Per chi non ama il rosa, possiamo dire che in questa stagione i colori di capelli più di moda rimangono quelli caldi e luminosi, come il rame, il rosso e il biondo miele. Secondo gli stilisti e i giornali di moda (Iodonna, Vogue, Cosmopolitan) tra le nuance più richieste si trovano il biondo Doha, ispirato alle dune del deserto, il biondo pesca, con sfumature rosa e arancio, e lo strawberry blonde, un biondo chiarissimo con riflessi rosati (come no?).
Anche i colori più scuri avranno un tocco di rosa, come il castano ramato o il rosso rubino. Per chi preferisce i toni freddi, ci saranno il biondo ghiaccio, il biondo beige e il mushroom brunette, un castano con sfumature grigie (tanto Barbie style).
Look total pink
Potete vestirvi dalla testa ai piedi di rosa, proprio come l’originale: è una tendenza davvero pop. Potete scegliere capi in ogni tipo di tessuto. Ora vediamo come.
Gli accessori e i vestiti di Barbie nelle collezioni di moda del 2023
In occasione dell’uscita del film, alcuni brand di moda hanno lanciato capsule collection dedicate al film, come Zara, Asos, Mango e Primark
Ad esempio, da Asos Design si possono acquistare magliette, top e canotte con i loghi e le stampe unisex, uguali per lei e per lui
Anche Zara, il colosso spagnolo dell’abbigliamento, ha creato la collezione Zara Barbie The Movie. Si tratta di un ampio assortimento che comprende costumi da bagno, calzature, gioielli e accessori per “Barbie lovers”
Ma non solo: ambitissime sono le borracce termiche e le tazzine a tema
E che dite dei cosmetici? NYX Cosmetics ha creato una collezione di make-up completa di accessori come borse e borselli porta trucco con un packaging rigorosamente “giocattolo”, per veri amanti della 64enne che si adatta ai nostri tempi.
Un mondo inclusivo di una bambola che sta ai passo con i tempi ma che resta fedele a se stessa
Come abbiamo visto, Barbie continua a suscitare interesse, non solo nelle bambine più piccole, ma anche in ragazze e donne adulte, che prendono il pretesto del film per seguire una tendenza che sembrava in disuso. E’ bastata un’azione di marketing di grande successo a mandare in tilt i cultori della moda estate 2023.
E bisogna dire che di Barbie ce ne sono tante versioni, di tutti i colori (della bambona, non dei suoi abiti, rigorosamente rosa) e di tutte le culture del mondo: more, bionde, rosse, nere, ricche, povere, trendy, glamour, pattinatrici… persino c’è la Barbie con il sindrome di down. Tutto un esempio di inclusività. Chissà se Ken è d’accordo. Le sue versioni sono molto più modeste e lo rilegano in secondo piano. Sarà il film un’opportunità di riscatto? Vedremo presto anche una moda adatta a Ken? Se saranno rose, fioriranno. Tanto, per non trascurare troppo questo colore.