Il 21 giugno è la Festa della Musica, una ricorrenza europea che celebra l’inizio dell’estate, dei concerti in strada, della musica a tutte le ore. Anche l’Italia partecipa attivamente, con in serbo una serie di eventi imperdibili.
Origine della Festa della Musica
Nata nel 21 giugno del 1982, la Festa della Musica deve i suoi natali al Ministero della Cultura francese che proposte a musicisti dilettanti e professionisti di invadere le strade e i luoghi pubblici sociali come piazze, stazioni e musei per riempire l’aria di musica e note. Da allora, è diventata un fenomeno sociale che ha toccato tutta Europa.
È ufficialmente dal 1995 che Barcellona, Bruxelles, Praga, Budapest, Napoli, Berlino, Parigi, Roma, Senigallia si sono unite per fondare l’Associazione Europea Festa della Musica. In Italia è l’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) a svolgere gran parte del lavoro, in associazione con il Ministero dei Beni Culturali. L’evento si è propagato in più di 700 città, costituendo una fitta mappa nazionale. Il risultato? Migliaia concerti di musica dal vivo – perlopiù all’aria aperta – con altrettanti musicisti di ogni genere musicale. Il pubblico può assistere gratuitamente a questi concerti gratuiti e contribuire alla condivisione di questo prezioso bene: la MUSICA.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tema, concerti e testimonial dell’evento
Quest’anno sono 811 le città previste, per un totale di 25.076 artisti amatoriali e professionisti. Per visionare tutti gli eventi, vi suggeriamo di cliccare sul sito ufficiale e cercare le proposte nelle vostre vicinanze. E sapete chi è il testimonial 2023? Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più famosi al mondo. Enrico Rava mangia pane e musica fin dagli anni ’60, imponendosi subito con il suo jazz e la sua musica al di fuori di ogni schema.
Sarà Alghero a ospitare Enrico Rava. L’appuntamento è alle ore 21:00 in Largo lo Quarter. Ci sarà anche una band jazz formata dagli allievi del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e il Conservatorio Lugi Canepa di Sassari. Insomma, sarà una serata di grande musica e intrattenimento.
Il tema di quest’anno è “Vivi La Vita” il cui focus è sulla musica ma non solo: c’è spazio anche per il rispetto per l’ambiente, per la sicurezza dopo i concerti e sul ruolo che hanno musica e cultura nei confronti della società. E se siete di Bergamo e Brescia, ancor meglio! Qui ci saranno molte iniziative splendide in quanto sono Capitali della Cultura 2023.