Nuove assunzioni a Roma
L’amministrazione della capitale ha approvato il piano assunzioni per il triennio 2023/2025. I posti a concorso sono 1.500; quasi tutte le posizioni sono per contratti a tempo indeterminato. 800 nuovi Vigili Urbani (+ 200 delle graduatorie) completereanno l’organico del Comune capitolino. L’assessore alle Politiche del personale del Comune di Roma, Andrea Catarci, aveva già anticipato il piano qualche settimana fa, quando il 4 di aprile sono giunte le novità in merito alle nuove assunzioni in Italia nella Pubblica Amministrazione. Adesso resta attendere soltanto i bandi definitivi.
Andrea Catarci
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
In arrivo 3000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione
Marzo al via con tante opportunità: i migliori bandi e concorsi in arrivo
Scuola e Università, 50.000 assunzioni e aumenti di stipendio a chi procura fondi di ricerca
I nuovi profili ricercati
Le figure che potranno concorrere per un posto presso l’amministrazione capitolina sono:
400 insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido;
349 istruttori amministrativi;
214 assistenti sociali;
150 funzionari amministrativi;
115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR;
60 funzionari economici;
30 psicologi;
30 funzionari servizi educativi;
20 operatori servizi ambientali;
10 funzionari archivio storico;
5 autisti da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego;
1 istruttore servizi informatici e telematici;
26 dirigenti.
Il bando per 800 agenti della Polizia Locale
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che il Comune assumerà 1000 nuovi Agenti di Polizia Locale ricorrendo a fondi comunali. 800 saranno assunti in base ai risultati del bando di concorso appena pubblicato, mentre ulteriori 200 rientreranno dalle graduatorie esistenti. Il sindaco ha detto: “Volevamo una svolta e ci siamo riusciti perché, dall’inizio del 2024, andremo finalmente ad incidere in un settore strategico per la vita quotidiana cittadina (…) Grazie all’approvazione di un ambizioso Piano dei fabbisogni che per il 2023 prevede ben 1500 assunzioni, dopo le 1200 già effettuate l’anno scorso, per la prima volta dopo anni invertiamo una pericolosa tendenza al calo e all’invecchiamento“.
Roberto Gualtieri
I requisiti per accedere al concorso per diventare Agente della Polizia Locale
I requisiti sono: avere la cittadinanza italiana, non essere minorenne, e non avere più anni di quelli previsti dalle norme vigenti per il collocamento a riposo, avere il godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per alcune fattispecie. Inoltre, non devono essere state riportate condanne penali passate in giudicato per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
Chi si candida al concorso per i vigili di Roma deve essere in possesso dei requisiti psico-fisici ed essere disponibile al porto ed all’uso dell’arma. Serve inoltre una patente di guida non inferiore alla B.
Si può inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica entro le 23:59 del 29 di maggio. Per inoltrarla necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) e aver versato la quota di partecipazione di 10,33 euro.
Le prove per il concorso
Preselezione
Se le domande di partecipazione dovessero essere 10 volte superiori al numero dei posti messi a concorso, i candidati saranno sottoposti a una prova preselettiva nella seconda metà di giugno: i primi 6.400 candidati saranno ammessi alla prova scritta. Sia la preselezione che la prova scritta saranno basate su 40 quiz a risposta multipla da svolgere nel tempo di 60 minuti.
Le prove fisiche
Coloro che avranno superato gli scritti dovranno fare le prove fisiche, che consistono in: corsa di 800 metri piani in massimo 4 minuti per i candidati di sesso maschile e di 5 minuti per i candidati di sesso femminile; salto in alto di altezza pari a 100 centimetri per i candidati di sesso maschile e a 85 centimetri per i candidati di sesso femminile, da concludere entro un massimo di tre tentativi; piegamenti sulle braccia continuativi, 10 per i candidati di sesso maschile e 7 per i candidati di sesso femminile.
Al termine delle prove fisiche si procederà con gli orali, che si svolgeranno in autunno presso la Scuola del Corpo di Polizia Locale.