Giornata mondiale della risata, origini
La giornata mondiale della risata o World Laughter Day si celebra la prima domenica di maggio. La giornata è stata istituita nel 1998 da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata, che oggi conta oltre 8000 club della risata in tutto il mondo, in tutti i cinque continenti. La celebrazione della Giornata mondiale della risata è intesa come una manifestazione per la pace nel mondo. Gli organizzatori infatti ritengono che “oggi siamo circondati da un mare di negatività: violenza, terrorismo, disastri naturali, riscaldamento globale e altri fattori di stress. Quando le persone sono felici e in salute, contribuiscono alla pace nel mondo“
A voi piace ridere? avete motivi per farlo? C’è sempre un motivo per ridere o sorridere. Se non c’è, lo si può trovare. Vediamo assieme come e perché.
Madan Kataria
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Giornata internazionale della felicità, 10 consigli per essere più felici
Terapia del Sorriso aiuta 36.000 bambini all’anno: perché ridere fa bene!
I benefici della risata
Secondo gli esperti le risate abbassano la produzione degli ormoni dello stress, pertanto sono uno strumento ideale per combattere l’ansia e renderci più forti. Inoltre, ridere fa ridurre la pressione sanguigna; chi ride ha meno probabilità di subire ictus e infarti. Gli scienziati americani dicono che ridere fa molto bene a lungo termine perché la risata aumenta la produzione di endorfine che rilascia il cervello. Esercitare spesso la terapia della risata o del sorriso aiuta a sviluppare nel nostro organismo una specie di protezione simile agli effetti degli antidolorifici.
Per i cultori dello yoga della risata, alcuni esercizi ci apportano notevoli benefici inclusa una qualità del sonno maggiore, miglioramenti per la circolazione, la digestione e il transito intestinale, potenziamento del sistema immunitario e linfatico e aumento dell’autostima.
Il sorriso caritatevole
Il sorriso fa bene. La terapia del sorriso è una realtà. La campagna “La Magia di un sorriso“ lo ha dimostrato: La campagna solidale ha raccolto fondi per aiutare ad affrontare con serenità i ricoveri ospedalieri perché attraverso la terapia del sorriso sostiene le cure mediche. Ci sono moltissime Onus nel nostro Paese, da Nord a Sud che lavorano con la terapia del sorriso: possiamo aiutarle in qualunque momento, anche fuori dalla campagna del sorriso. Vi presentiamo alcune: Terra del Sorriso Trieste, dottor Sorriso (rete del dono), Associazione Sorriso, Fondazione dottor Sorriso, Cooperativa Il Sorriso, Il sorriso soc coop soc, Tagesmutter, il sorriso
Ce ne sarebbero tante altre, ma perché? Perché si adopera il sorriso come strumento terapeutico? Vediamo alcuni perché
Il valore di un sorriso
- Un sorriso non costa nulla ma offre tanto;
- Il sorriso arricchisce coloro che lo ricevono senza impoverire coloro che lo donano;
- Anche se il sorriso è un movimento che si spegne in un attimo, dura in eterno;
- Nessuno è tanto facoltoso da riuscire a fare a meno di un sorriso, come nessuno è così povero da non potere permettersi di sorridere;
- Il sorriso non arriva tramite costrizione, forzatura, sollecito, richiesta o furto, dato che non è uno strumento “utile” a qualcuno, e non si esaurisce finché non viene sfoggiato;
- Se dovesse accadere che qualcuno è troppo stanco per regalarVi un sorriso, perché non stimolarlo con qualcuno dei Vostri?
- Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso quanto coloro che non hanno nulla da dare;
- C’è sempre un motivo per sorridere, basta trovarlo;
- Il sorriso allenta le preoccupazioni future ed è vivo nel presente;
- Un sorriso finto non ha valore; il vero sorriso è una dedica personale al suo destinatario. Basta meritarselo!
E noi vi auguriamo una domenica piena di risate e sorrisi, quelli veri! E se vi va, fate sorridere anche noi raccontandoci qualche barzelletta, curiosità, o aneddoto!