Covid e diabete: più rischi per gli under 18

By Redazione

I diabetologi lanciano l’allarme: più rischio per i giovani under 18

Il presidente dell’Amd (Associazione Medici Diabetologi) Graziano Di Cianni, ha dichiarato all’Adnkronos Salute, in merito alla possibilità di sviluppare il diabete in soggetti con meno di 18 anni, che tale rischio parrebbe aumentato nei giovani che hanno avuto il Covid.

Evitare il Covid è un vantaggio sempre. Anche per i giovanissimi: abbiamo dati scientifici che mostrano un aumento di casi di diabete di tipo 1, cosiddetto giovanile, negli under 18 che hanno avuto l’infezione”.

Si tratta, per l’esperto, di un’incidenza di 3 volte più elevata rispetto a chi non si è infettato.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ovviamente parliamo di una popolazione numericamente bassa, quindi niente allarmismi. Ma questo fenomeno ci indica, ancora una volta, l’importanza della prevenzione e della vaccinazione in questa fascia di età.

Il fenomeno sembra riguardare solo gli adolescenti

“Non sembra aumentare l’incidenza del diabete di tipo 2, quello degli adulti. Il fenomeno riguarda gli adolescenti, secondo lo studio di riferimento recentemente pubblicato sul ‘Jama’”.

I motivi, per l’esperto, sarebbero da ricercare nel fatto che “l’infezione da Sars-Cov-2 c’è un certo grado di infiammazione; perché si possono formare anticorpi che ‘aiutano’ le malattie autoimmuni come appunto il diabete di tipo 1; e può anche esserci una distruzione, da parte del virus, delle beta cellule, le cellule del pancreas che producono l’insulina.

“Si tratta di osservazioni che, seppure non riguardano grandi numeri, vanno tenute in considerazione. E su questo tema bisogna continuare a fare ricerca. Inizialmente ci siamo concentrati sulla popolazione anziana, sulla quale l’impatto del virus è stato drammatico. Ora dobbiamo ampliare lo sguardo”.

Per questo, per l’esperto, è necessario concentrarsi ora anche sugli under 18, per salvaguardare la loro salute.

Non solo over 60, dunque: il covid ha delle ripercussioni anche sui più piccoli.

Lascia un commento