Organizzare una festa di compleanno da zero è un bel da fare e a volte può darci grattacapi di ogni tipo. Non è dunque un caso se esistono i party-planner, veri e propri esperti del settore che organizzano la vostra festa con serietà e professionalità
Ma se nella vostra città non esistono party-planner, o se ingaggiarne uno è una spesa tropp esosa per le vostre tasche, con pochi semplici consigli potrete organizzare voi stessi una festa coi fiocchi.
Per la perfetta riuscita di una festa di compleanno, bisogna essere ben organizzati e avere un piano ben preciso.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ecco come muoversi quando si vuole organizzare una festa di compleanno.
Fissare una data
Per prima cosa, dovete scegliere una data.
Se potete festeggiare il giorno stesso del compleanno, bene. Altrimenti, se per esigenze del festeggiato o degli invitati preferite festeggiare in un giorno diverso, agite di conseguenza.
Non ha importanza quando, l’importante è avere un giorno fissato per la festa, in modo da potere avere il tempo di organizzarvi.
Fare una lista degli invitati
Ovviamente, dovete fare una lista degli invitati, chiamarli, invitarli, e avere di fronte il numero preciso di quanti saranno. Questo vi serve ovviamente per l’acquisto della torta, degli inviti, ma anche per quanto riguarda il budget totale che dovrete andare a spendere.
Scegliere la location
In base al numero degli invitati, bisogna poi scegliere la location. Se intendete risparmiare, potete anche festeggiarlo in casa sopratutto se il numero di invitati è esiguo.
Altrimenti, potete optare per una pizzeria o ristorante se si tratta di adulti, o di una ludoteca se si tratta di bambini. Un compleanno in ludoteca su aggira dai 300 ai 600 euro, e solitamente oltre a fornire i locali, i giochi e l’animazione, i gestori pensano anche al menù e voi dovrete solo portare la torta (anche se non sempre questo ultimo servizio è incluso).
Scegliere gli addobbi
Se avete deciso di festeggiare il compleanno in casa, certamente, la scelta degli addobbi è un altro tema caldo della festa di compleanno.
Scegliete gli addobbi ovviamente non in base ai vostri gusti ma a quelli del festeggiato.
Se la vostra amica ama il rosa, cosa c’è di meglio di sorprenderla con piattini e bicchieri di questo colore, torta compresa?
Se invece è una festa per bambini, pensate al suo cartone animato preferito e cercate qualcosa a tema. Nelle cartolerie e nei negozi a tema, come anche su internet, è possibile trovare una infinità di accessori da festa coi beniamini dei nostri piccoli.
Pensierini di fine festa
Che voi abbiate deciso di festeggiare il compleanno in casa o fuori, una cosa certamente gradita agli ospiti saranno i regalini di fine festa.
Anche qui, dovrete ovviamente tenere in considerazione l’età degli invitati.
Se si tratta di bambini, un sacchettino di caramelle confezionato con fiocchetti e involucri particolari, insieme a delle bolle di sapone, potrebbe essere una idea super carina.
Così come ad esempio potrebbe essere una idea molto dolce regalare piccoli portachiavi di peluches, o cerchietti con le lucine colorate.
Se si tratta di adulti, potete sempre puntare su piccoli cadeau a tema profumeria: gloss, smalti o cremine per le donne, e dopobarba e profumi per gli uomini.
Anche piccoli doni per la casa o la cucina sono sempre un pensiero gradito.
Ecco, ora sapete tutto quello che c’era da sapere per una festa perfetta.
Andate, e organizzate!