Il freddo e la cioccolata calda formano un connubio indissolubile e imprescindibile, purtroppo però non è facile replicare la bontà e la densità di quella che si può gustare in un bar. A casa è facile che si vengano a formare dei grumi e che il risultato sia troppo liquido. In questa guida cercheremo di svelare i trucchi per renderla perfetta come quella dei bar senza utilizzare preparati o cioccolate calde preconfezionate ma solo ciò che hai in casa con qualche aiutino.
Gli ingredienti necessari per una deliziosa cioccolata calda
Iniziamo dall’ingrediente principale, ovvero il cioccolato. Si può utilizzare una tavoletta di cioccolato fondente che non superi il 70% altrimenti sarà troppo amaro e si dovrà usare una quantità eccessiva di zucchero. Basta farla sciogliere a bagnomaria e aggiungere lo zucchero necessario. Il prossimo step è il latte, in questo caso è preferibile usare quello fresco, tuttavia è possibile utilizzare anche latti vegetali come quello di riso o di soia. Da ricordare di non usare prodotti troppo zuccherati. Forse l’ingrediente più importante per un risultato degno di un bar è l’addensante, questo servirà a rendere la cioccolata calda densa e cremosa, per farlo si può usare l’amido di mais, la fecola di patate o la maizena. La quantità necessaria è irrisoria, basta un cucchiaino che però dovrà essere ben setacciato per evitare grumi indesiderati. Ora è il momento della panna, questo risulta essere un ingrediente estremamente apprezzato in quanto dona quello sprint in più a tutto il dessert.
Da provare: La crema al cioccolato pronta in appena 5 minuti (ottima per farcire o in coppa)
Come preparare la cioccolata calda
Se si usa il cacao in polvere bisogna setacciarlo alla perfezione per evitare i grumi, in seguito si inizia a scaldare il latte facendo attenzione a non portarlo a ebollizione. Quando sarà pronto si può versare con molta lentezza all’interno del pentolino dove si trova il cacao. La lentezza è importante sempre per i grumi. Mentre si versa va anche mescolato in continuazione, magari con un cucchiaio di legno, su fiamma bassa. A questo punto non deve fare altro che cuocere ma prima che il procedimento sia completo, bisogna aggiungere lo zucchero. Questa operazione va effettuata in fase di cottura per permettere un facile scioglimento dei granelli. Cuocendo e mescolando si arriverà al punto che la densità diventi quella desiderata, quando accadrà sarà il momento di spegnere il fuoco. Una volta completata la cottura si potrà aggiungere la panna e decorare a piacere. Non resta altro da fare che mettersi comodi sul divano e gustare la tanto agognata cioccolata calda.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità