Energia: guida sui contratti migliori del libero mercato

By Luana Pacia

Il 2023 ci ha donato una nuova preoccupazione: un aumento spropositato delle bollette mensili. Molte compagnie stanno inviando le lettere di adeguamento con cui avvertono i clienti di un cambiamento del piano tariffario. La tendenza è quella di cercare un nuovo contratto con cui abbattere questa spesa, ma il mercato libero è molto vasto per cui è bene conoscere tutte le tariffe.

Cosa accade nel mercato libero

I clienti che avevano sottoscritto un contratto a prezzo fisso si sono ritrovati a pagare una cifra molto inferiore rispetto all’attuale tassazione energetica, spendendo anche il 50% rispetto agli altri. L’unico problema è per chi ha il contratto in scadenza è che adesso i nuovi costi saranno adeguati a quelli del mercato, un enorme problema da gestire per tante famiglie italiane. Una soluzione sarebbe cercare un altro contratto a prezzo fisso ma la verità è che già da metà dell’anno scorso le utility hanno deciso di fermare le proposte in quanto la situazione era troppo incerta.

Come comportarsi

Attualmente le stime individuano un andamento in calo dal punto di vista economico, ciò fa ben sperare che i prezzi diminuiscano nei prossimi mesi, ma non c’è sicurezza e ciò induce le utility a non fare passi azzardati. Il cliente può procedere in diversi modi: decidere di recedere dal contratto se non gli conviene e pagare una penale di 20€ per un nuovo contratto oppure passare alla formula variabile, con tutti i rischi annessi. La differenza in questo caso è che il costo del gas dipenderà unicamente dal mercato, abbassandosi o incrementandosi periodicamente. Questa ipotesi al momento è la più conveniente, ciò ha spinto aziende come Iren a proporre solo contratti a prezzo variabile.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Come scegliere la migliore compagnia energetica

Il primo parametro da valutare è il kWh ovvero il costo dell’energia a ora, basterà fare un calcolo partendo dalla bolletta mensile e fare una comparazione con le tariffe offerte dagli altri fornitori. Ad esempio, Sorgenia propone la Next Energy Sunlight Luce Dual a 0,010€ kWh, così come Octopus Energy e Illumia. Il consiglio quindi è monitorare il mercato e fissare un appuntamento con i vari call center per ascoltare le loro proposte.

La trasparenza delle offerte è un tassello cruciale per i consumatori che potranno quindi contare sull’onestà e sulla chiarezza delle condizioni. Meglio non fermarsi al primo contatto ma ritagliarsi del tempo per poter sondare tutte le compagnie e optare per la migliore per le proprie esigenze.

Da leggere: Bollette dell’energia elettrica e del gas in aumento: come prepararsi e gestire l’impatto economico

Lascia un commento