Vini sotto i 10 euro: questi sono tra i migliori in circolazione

vini migliori sotto i 10 euro

È pensiero comune che i vini, per essere buoni, debbano costare tanto, niente di più lontano dalla realtà. Ebbene sì, qui da noi i vini, si sa, vengono prodotti praticamente dappertutto e nell’immenso mercato vinicolo ci sono molte etichette che hanno un costo al di sotto dei 10 euro. Si tratta di vini pregiati e ottimi da gustare, come molti altri, sono l’invidia del resto del mondo e servirli a tavola non fa altro che donare pregio a una cena o un pranzo. Vediamo quindi quali sono i vini in questione da Nord a Sud.

I vini del Nord

Iniziamo la rassegna dei migliori vini sotto i 10 euro con un vino piemontese, ovvero il Montalbera Piemonte Rosso DOC, un rosso dal colore intenso e sgargiante, con tanti riflessi, inizialmente violacei che diventano granata con l’invecchiamento. Al naso è fruttato con maggiore intensità per quanto riguarda albicocca e frutti di bosco. Il costo di questo vino è al di sotto dei 10 euro. Un altro vino nordico è l’Arzenton Pinot Grigio dei Colli Orientali del Friuli, un vino DOC dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è un misto tra frutta, con pera e albicocca, e odori floreali con sfumature di agrumi. Il sapore è fresco e allegro, rispecchia la profumazione. Anche in questo caso il costo è inferiore ai 10 euro.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I vini del Centro

Nel centro Italia, la Toscana la fa da padrona con diversi vini sotto i 10 euro, il primo è il Bindi Sergardi, un rosso IGT Achille dal colore intenso, con riflessi rubino. Adatto a ogni occasione, ha un gusto corposo e ricco così come la profumazione. Costo intorno ai 10 euro. Anche il Chianti, in alcune sue versioni e prodotti da determinate cantine, hanno un costo inferiore ai 10 euro e di conseguenza ci si ritrova ad acquistare dei vini con un rapporto qualità prezzo ineguagliabile.

I vini del Sud

Il Sud non ha nulla da invidiare al resto d’Italia, anche qui ci sono vini pregiati che costano meno di 10 euro e sono imperdibili. iniziamo con il Sicilia Bianco DOC Anthilia, un bianco Donnafugata proveniente proprio dalla Sicilia, si tratta di un vino dal profumo fresco con note floreali e fruttate. Queste ultime restano anche nel sapore, insieme a una sapidità estremamente piacevole. Un prodotto perfetto per accompagnare primi di pesce o piatti vegetariani. La Falanghina DOP è tra i vini più importanti della Campania ed entra di merito nella classifica dei migliori vini al di sotto dei 10 euro. Ha un colore giallo paglierino, un aroma fruttato e intenso e un sapore unico, con note di frutta fresca. Ideale per piatti di pesce o come aperitivo.

Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento